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Clienti Potenziali

Scheda Vendite

Sottoscheda Fattura Elettronica

Clienti Potenziali

Essendo l'anagrafica dei clienti potenziali parellela a quella dei clienti, i campi di questa scheda verranno utilizzati dalla procedura quando il cliente potenziale verrà reso effettivo.

Soggetto alla fatturazione elettronica

Selezionare l'opzione se il cliente è soggetto alla fatturazione elettronica, quindi per il soggetto devono essere emesse delle fatture elettroniche.

Questa opzione e i campi sotto riportati vengono considerati nella fatturazione elettronica attivata nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica.

Formato trasmissione

Indicare il formato trasmissione della fattura elettronica da utilizzare per il soggetto selezionato. E' possibile scegliere tra:

  • Fattura alla PA: selezionare l'opzione se il cliente soggetto alla fatturazione elettronica che si sta inserendo è una pubblica amministrazione
  • Fattura tra privati: selezionare l'opzione se il cliente soggetto alla fatturazione elettronica che si sta inserendo è un privato

Inoltre è possibile scegliere il Tipo formato da utilizzare per il cliente selezionato durante la creazione dell'XML della fattura elettronica. E' possibile scegliere tra i seguenti valori:

  • Predefinito: Con questa impostazione la definizione del formato SdI - Standard o SdI - AssoSoftware viene letta direttamente dalla scelta Parametri Emissione Fatturazione Elettronica nella scheda "Compilaz. dccumenti"
  • SdI – Standard: Con questa impostazione per il cliente selezionato viene sempre elaborato il file XML con il tracciato ministeriale SdI - Standard, indipendentemente dall’impostazione definita nei parametri.
  • SdI – AssoSoftware (ASW): Con questa impostazione per il cliente selezionato viene sempre elaborato il file XML con il tracciato arricchito Assosoftware, indipendentemente dall'impostazione definita nei parametri.

Identificazione del destinatario

Se il formato trasmissione selezionato è Fattura alla PA occorre indicare il seguente campo.

Cod. univ. uff. iPA

Se in cliente è soggetto alla fatturazione elettronica PA, occorre indicare il Codice Identificativo Univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni. Questo codice deve essere indicato in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della P.A. ed è ogni P.A. destinataria che ha l'onere di comunicarlo all'azienda fornitrice. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile inserire codici non presenti nell'elenco.

Pulsante gif/cli_ipa.gif

Selezionare il pulsante per compilare i campi Tipo Anagrafica, Ragione sociale, Indirizzo (campi della sede legale) e Codice Fiscale in base alle informazioni reperite sull’indice della Pubblica Amministrazione, previa conferma da parte dell’utente. Qualora tali informazioni fossero già presenti sull’anagrafica del cliente, è possibile sovrascriverle sempre previa conferma da parte dell’utente.

Se il formato trasmissione selezionato è Fattura tra privati è possibile scegliere come identificare il cliente, scegliendo tra le seguenti opzioni fra loro alternative:

  • Indirizzo e-mail PEC: selezionare l'opzione per identificare il cliente privato a cui inviare le fatture elettroniche tramite l'indirizzo di posta certificata, quindi indicare l'indirizzo PEC nell'apposito campo che viene abilitato di conseguenza;
  • Codice destinatario SdI: selezionare l'opzione per identificare il cliente privato a cui inviare le fatture elettroniche tramite il codice destinatario SdI, quindi indicare tale codice nell'apposito campo abilitato di conseguenza.

Standard Assosoftware - rif. ufficio destinatario

Ufficio dest. ASW

Inserire i riferimenti dell'ufficio destinatario della fatturazione elettronica concordato tra le parti. Si tratta di una informazione non obbligatoria. Per l'inserimento di questa informazione sono disponibili 48 caratteri.

Opzioni predefinite stampa e allegato PDF

Genera e allega automaticamente al file XML la stampa del fincato in formato PDF

E' possibile definire l’impostazione che deve essere adottata in occasione della creazione del file XML per quanto riguarda l’aggiunta automatica o meno del PDF relativo alla stampa del modello fincato della fattura. Sono previsti 4 diversi valori:

  • Predefinito: con questa impostazione il comportamento assunto è quello stabilito nella scelta Parametri Emissione Fatturazione Elettronica nella scheda "Compilaz.documenti";
  • Mai: consente al cliente selezionato di creare il file XML senza mai aggiungere il PDF della fattura, indipendentemente dall’impostazione definita nei parametri;
  • Solo ASW: consente al cliente selezionato di creare il file XML con il PDF "embedded" della fattura, ma solo se il tipo formato previsto per la creazione dell'XML è Assosoftware, indipendentemente dall’impostazione definita nei parametri;
  • Sempre: consente al cliente selezionato di aggiungere sempre il PDF alla fattura indipendentemente dal tipo di tracciato scelto e dall'impostazione definita nei parametri.

Rif.amministrativo

Indicare il codice identificativo del cedente/prestatore che potrebbe essere richiesto dal soggetto intestatario della fattura elettronica ai fini amministrativo - contabili. Tale codice, quando richiesto, deve essere comunicato dalla PA o dal cliente all’azienda fornitrice.

Codice EORI

Casella in cui inserire il codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) che identifica in maniera univoca un dato importatore all'interno dell'Unione Europea. Il Codice EORI deve avere una lunghezza compresa tra 13 e 17 caratteri.

gif/pul_disp.gifPrecompila dati FE

Per le anagrafiche che non hanno attivato l'opzione "Soggetto a fatturazione elettronica", il pulsante consente di compilare le informazioni tipicamente richieste solo al momento dell'attivazione di detta opzione. In questo modo risulta possibile iniziare ad impostare i campi relativi al formato trasmissione e ai dati identificativi del destinatario, pur continuando ad emettere fatture cartacee; nel momento in cui il soggetto inizierà ad usufruire anch'esso della fatturazione elettronica, i dati precompilati verranno riportati (previa conferma) negli effettivi campi in anagrafica.