Cerca o naviga nella guida in linea

Disinstalla Archivi

Questo comando permette di cancellare fisicamente i dati contenuti in tutti gli archivi di una determinata azienda e la relativa anagrafica. Sarà possibile ripristinare i dati solo se sono stati precedentemente copiati con la procedura di salvataggio archivi. Il comando può essere utilizzato per rimuovere dal disco rigido l'intera directory di un'azienda non più utilizzata, eliminando irrevocabilmente tutti i suoi archivi e quindi la possibilità di ogni futura utilizzazione. Prima di procedere, perciò, è consigliabile effettuare un salvataggio archivi e conservarlo in caso si rendesse necessario in futuro eseguire qualche interrogazione o stampa dei movimenti della ditta disinstallata.

Attenzione

Il comando differisce dall'azzeramento archivi in quanto cancella fisicamente dal disco rigido TUTTI gli archivi dell'azienda (l'azzeramento archivi, invece, azzera soltanto uno o più archivi, mantenendo comunque la loro struttura, anche se vuota, su disco fisso). La procedura, essendo particolarmente delicata, richiede l'inserimento di alcuni segnali di conferma prima di iniziare la disinstallazione, evitando il pericolo di avvio della procedura in modo accidentale.

Nota

(uso in multiutenza)

Durante l'utilizzo del programma Disinstalla Archivi nessun terminale deve essere attivo su altre procedure per evitare conflitti sugli archivi. Se l'operazione non viene avviata con la comparsa di un messaggio di errore è possibile che la PATH di installazione dei programmi indicata in Opzioni (Strumenti, Opzioni) non corrisponda a quella effettivamente utilizzata. Ad esempio, se in Opzioni, alla voce "Directory di installazione" nella Scheda Directory predefinite, è presente C:\AZW\ ma l'installazione è avvenuta su un disco diverso dal C:\, è necessario modificare l'informazione nella finestra Opzioni per poter effettuare la disinstallazione.

Eliminare le sottocartelle (CADI, Doc. elettronici, immagini,ecc...)

L'opzione consente alla procedura di cancellare fisicamente le sottocartelle e i file in esse contenuti relativi all’azienda di lavoro.