Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Contratti
Scheda Dati Principali Scheda Dettaglio
L'obiettivo della Gestione dei Contratti è offrire la possibilità alle aziende di poter gestire al meglio le forniture da parte dei propri fornitori al fine di aumentare il controllo sulla gestione. I contratti sono un accordo fra due o più persone per governare un rapporto economico. Da questa definizione possiamo dedurre che un contratto fornitore è un accordo fra un'entità (azienda) e un'altra entità (fornitore) che stabilisce le regole e le condizioni per la fornitura di un bene. Il concetto di contratto è molto simile a quello di listino (anche il listino è una forma contrattuale), infatti, in un contratto di fornitura esiste un identificativo, un fornitore, delle condizioni generali, delle regole e una lista di prodotti per i quali la fornitura è dettata dalle condizioni e dalle regole stabilite.
Ogni fornitore potrà avere uno o più contratti, ogni contratto è caratterizzato da alcune condizioni commerciali di carattere generale e altre di carattere particolare legate alla combinazione tra articolo e quantità limite.
In fase di determinazione del prezzo dell'articolo sui documenti di acquisto, il contratto avrà precedenza rispetto al listino; infatti, ogni volta che la procedura dovrà proporre un prezzo controllerà l'esistenza di un contratto valido intestato al fornitore. In caso affermativo verranno applicate le condizioni del contratto altrimenti, in assenza di un contratto verrà ricercato l'eventuale listino legato al fornitore, qualora il fornitore non possegga nemmeno il listino, il prezzo verrà imputato manualmente.