Cerca o naviga nella guida in linea

Parametri Contabilità

Scheda Registri I.V.A.

Parametri Contabilità

Indicare la modalità operativa da seguire per la tenuta dei registri I.V.A. nel caso di gestione della contabilità semplificata.

Gestisci contabilità semplificata

Selezionando l’opzione “Registri I.V.A. integrati” l’utente avrà la possibilità di produrre sui registri delle annotazioni a fine anno relative a tutti i documenti dell’anno non incassati e non pagati e annotazioni relativi a incassi e pagamenti effettuati nell’esercizio ma relativi a documenti di annualità diverse.

Selezionando l’opzione “Registri I.V.A. senza annotazione” l’utente previa opzione da comunicare al fisco, vincolante per almeno un triennio, potrà tenere i registri I.V.A. senza operare alcuna annotazione. In questo caso, per finalità di semplificazione si presume che la data di registrazione dei documenti di vendita e di acquisto coincida con la data di incasso/pagamento.

 

Identificativo fiscale

Selezionando l’opzione l’utente avrà la possibilità di riportare “l'Id Fiscale I.V.A o il Codice Fiscale”in fase di stampa dei Registri I.V.A. recuperando queste informazioni dall’ anagrafica dei clienti o dei fornitori qualora non siano presenti sui movimenti contabili. L'opzione è valida sia per la gestione della contabilità ordinaria che per la contabilità semplificata.