Cerca o naviga nella guida in linea
Parametri Contabilità
Scheda Trattamento I.V.A.
Indicare in questa scheda le informazioni relative alla % Interessi I.V.A. trimestrale e l’importo del versamento minimo I.V.A., che possono essere impostate a livello di singola azienda.
% Interessi I.V.A. trimestrale
Indicare la percentuale di maggiorazione I.V.A. da versare nella liquidazione dei contribuenti trimestrali (ad esempio il programma propone 1,00%). Tale valore sarà utilizzato per il calcolo dell'I.V.A. da versare durante la stampa della liquidazione I.V.A. periodica.
Versamento minimo I.V.A.
Importo minimo del versamento I.V.A. Indicare l'importo col segno "-" . Il valore inserito determinerà se l'importo calcolato dalla liquidazione I.V.A. deve essere versato (se superiore all'importo minimo) oppure riportato a credito o a debito per il periodo successivo (se inferiore).
Nota
Fino al 31/12/2023 l' importo del versamento minimo I.V.A. era fissato a 25,82 euro. L’art. 9 del Dlgs 1/2024 ha elevato da 25,82 a 100,00 euro il limite al di sopra del quale è dovuto il versamento dell’ I.V.A. risultante dalle liquidazioni mensili o trimestrali. Se l’ importo dovuto non supera il limite di 100,00 euro, il versamento dovrà essere effettuato insieme a quello relativo al mese o trimestre successivo e comunque entro il 16 dicembre dello stesso anno. Il nuovo limite si applica per le somme dovute dalle liquidazioni periodiche relative all’ anno di imposta 2024.
Vedere anche: