Cerca o naviga nella guida in linea
Parametri Digital Hub
Scheda Parametri predefiniti
Parametri collegamento con Digital Hub
User name di accesso
È necessario indicare il nome dell’utente di servizio (credenziale d’accesso fornita da Zucchetti S.p.A. al momento dell'attivazione del servizio Digital Hub) che verrà utilizzato per permettere la comunicazione con Digital Hub mediante web service.
Memorizza password di accesso
Selezionando questa opzione è possibile memorizzare la password dell'utente di servizio, in modo tale che non venga richiesta ogni qual volta che Gestionale 1 comunica mediante web service con Digital Hub.
Password
Indicare la password dell'utente di servizio che si desidera memorizzare.
Indirizzi Digital Hub
E' necessario compilare questo campo selezionando uno dei valori proposti dalla procedura, per compilare automaticamente gli indirizzi per i collegamenti con il servizio web e la pagina di accesso all'applicazione web Digital Hub (URL servizio, WSDL servizio e Client web), effettuando una scelta tra:
- Indirizzo Digital Hub 1 (attivazioni precedenti allo 03/08/2017): da utilizzare per le attivazioni al servizio effettuate fino al 03/08/2017;
- Indirizzo Digital Hub 2 (attivazioni successive allo 03/08/2017): da utilizzare per le attivazioni al servizio effettuate a partire dal 03/08/2017;
- Indirizzo Digital Hub 3 (attivazioni successive allo 06/07/2018): da utilizzare per le attivazioni al servizio effettuate a partire dal 06/07/2018;
- Indirizzo Digital Hub 4 (attivazioni successive al 17/12/2018): da utilizzare per le attivazioni al servizio effettuate a partire dal 17/12/2018;
- <impostazioni manuali>: impostazione manuale degli indirizzi per gestire casistiche particolari.
Nota
Gli indirizzi di riferimento per l'utlilizzo del servizio web variano a seconda del periodo di attivazione dell'utenza.
Alla conferma, selezionando il pulsante OK, verrà richiesta l'attivazione del servizio e si consiglia di confermare il messaggio visualizzato.
Descrizione set parametri
Permette di specificare una descrizione personalizzata per i set di parametri alternativi. La descrizione per il set di parametri predefiniti non è modificabile.
Pulsanti disponibili
Rileva indirizzo Digital Hub
Il pulsante , una volta inseriti i dati relativi a “User name di accesso” e “Password”, permette di rilevare e compilare in automatico il campo “Indirizzi Digital Hub” (es. Indirizzo Digital Hub 1-2-3 ecc…) e con esso anche gli indirizzi per i collegamenti con il servizio web e la pagina di accesso all'applicazione web Digital Hub (“URL servizio”, “WSDL servizio” e “Client web”).
Attiva il collegamento a Digital Hub
Il pulsante permette di attivare il collegamento a Digital Hub. Questa operazione può avvenire immediatamente in seguito alla conferma dei parametri oppure in un secondo momento (sempre tramite questo pulsante).
Esempio
Se l'utente, successivamente alla prima attivazione, deve modificare le informazioni al fine di aggiornare l'attivazione del servizio può effettuare la variazione e premere il pulsante "Attiva il collegamento a Digital Hub" per rendere effettive le modifiche apportate.
La procedura:
- effettua una connessione al web service richiedendo le credenziali di accesso dell'utente di tipo "Servizio";
- verifica se il cedente (azienda) è attivo, ovvero se è in essere un contratto di fornitura sottoscritto dall'azienda stessa;
- fornisce, tramite apposito messaggio, l'elenco dei servizi attivi che possono essere gestiti dall'utente (Fatturazione Elettronica e/o Comunicazione Analitica Dati I.V.A.).
Nota
E' obbligatorio eseguire l'attivazione a Digital Hub prima di procedere con la gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva e/o per la gestione della Comunicazione Analitica Dati I.V.A..
Avanzate...
Questo pulsante consente di impostare ulteriori parametri relativi al collegamento con Digital Hub. La modifica di tali parametri è da considerarsi solo in casi molto particolari, in quanto una loro errata impostazione può compromettere la gestione delle fatture elettroniche e/ della Comunicazione Analitica Dati I.V.A. con il Digital Hub.
Nella finestra Avanzate, che si apre premendo il pulsante, è possibile compilare le sezioni di seguito riportate.
Prefisso per identificare i documenti dell'azienda in Digital Hub
Permette di definire il modo in cui Digital Hub identifica i documenti inviati da Gestionale 1. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Utilizza il codice dell’azienda (valore predefinito): utilizza il codice dell'azienda di lavoro come prefisso nell'identificativo univoco (chiave) con cui viene identificato il documento inviato a Digital Hub;
- Imposta un prefisso specifico, che consente di indicare un valore da utilizzare come prefisso nell'identificativo univoco (chiave) con cui viene identificato il documento inviato a Digital Hub; in fase di prima attivazione del Digital Hub, in presenza del servizio di subfornitura, il campo viene compilato in automatico dalla procedura utilizzando il valore corrispondente al "Progressivo invio" assegnato all’azienda cedente censita nel Digital Hub.
Company Id (parametro interno per servizio web)
Questo parametro consente di specificare il modo in cui l'azienda in Gestionale 1 viene identificata durante l'utilizzo del web service. Le possibili opzioni sono:
- Utilizza valore predefinito (scelta consigliata)(valore predefinito): considera come "Company Id" il valore predefinito "001";
- Utilizza valore diverso: consente di utilizzare come "Company Id" un valore differente rispetto allo stadard; tale valore viene eventualmente comunicato in sede di attivazione di Digital Hub.
Riconnetti in caso di perdita della connessione con il servizio
Utilizzando questa opzione è possibile indicare il numero di secondi dopo il quale la procedura tenta nuovamente di connettersi al web service; questa opzione è specifica per ogni postazione di lavoro.
Diagnostica
Attivando l’opzione "Abilita log delle operazioni e delle comunicazioni con Digital Hub", è possibile fare in modo di includere nei log di Gestionale 1 anche gli scambi effettuati con Digital Hub tramite web service. Le informazioni verranno quindi memorizzate nel file di log relativo all’applicativo utilizzato, az.exe o sga_fatelweb.exe, nella consueta cartella DB\LOG. Dal momento che le informazioni scambiate via web service possono essere corpose, è consigliato attivare tale opzione solo in caso di necessità, onde evitare di incrementare considerevolmente lo spazio su disco occupato dai file di log (disattivandola dopo aver completato la tracciatura delle operazioni da effettuare al successivo riavvio di Gestionale 1).
Nota
Per attivare l'opzione del log, si ricorda che è necessario confermare con OK sia la schermata delle Avanzate, sia quella dei Parametri Digital Hub.