Cerca o naviga nella guida in linea

Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Scheda Principali

Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Versione tracciato

Indica la versione del tracciato FE adottata dalla procedura per generare gli xml delle fatture elettroniche emesse.

Soluzione collegata per la gestione delle fatture elettroniche

Nessuna

Selezionare questa voce per non attivare alcun collegamento.

Digital Hub Zucchetti

Selezionare questa voce per gestire le fatture elettroniche tramite l'integrazione tra Gestionale 1 e il servizio Zucchetti Digital Hub, abilitando le opzioni relative a questa modalità di collegamento.

gif/pul_disp.gifCollegamento Parametri Digital Hub

Il pulsante permette di collegarsi alla scelta Parametri Digital Hub dove è possibile attivare il collegamento a Digital Hub e memorizzare i parametri di collegamento come user name e password dell'utente servizio.

gif/pul_disp.gifImporta dati da Digital Hub

In base alla tipologia di ambiente attivato in Digital Hub, permette di importare automaticamente i dati del "Trasmittente" e del "Terzo Intermediario o Soggetto Emittente".

Compila Trasmittente

L'abilitazione di questa sezione permette di compilare i dati relativi al soggetto che effettivamente trasmette la fattura al Sistema di Interscambio (SdI), che corrisponde sempre alla Zucchetti S.p.A.

Questi dati (previa conferma dell'utente) potranno essere importati automaticamente, reperendoli nell'applicativo web, attraverso il pulsante Importa dati da Digital Hub. Una eventuale discordanza tra i dati presenti nell'applicativo Fatturazione elettronica e quelli compilati in Gestionale 1 può comportare dei problemi in fase di invio dei documenti elettronici.

La sezione si compone dei seguenti dati:

  • Id Fiscale (nazione- id. fiscale), composto da codice nazione del soggetto e identificativo fiscale (ad esempio la Partita IVA per i soggetti italiani);
  • Telefono;
  • E-mail.

Compila Terzo Intermediario o Soggetto emittente

L'abilitazione di questa sezione permette di compilare i dati relativi al soggetto che firma digitalmente il file XML, ruolo che può essere assunto sia dal cliente/utente G1 (come azienda) che dalla Zucchetti S.p.A. stessa, sulla base di quanto sottoscritto nel contratto di fornitura del servizio (per entrambe le soluzioni di integrazione).

Questi dati (previa conferma dell'utente) potranno essere importati automaticamente, reperendoli nell'applicativo web, cliccando sul pulsante Importa dati da Digital Hub. Una eventuale discordanza tra i dati presenti nell'applicativo Fatturazione elettronica e quelli compilati in Gestionale 1 può comportare dei problemi in fase di invio dei documenti elettronici.

In caso di utilizzo della soluzione con firma digitale in carico al cliente/utente G1 (come azienda), qualora l'emittente coincida con il cedente, cioè con l'azienda di lavoro utilizzata in Gestionale 1, non deve essere compilata la sezione "Terzo Intermediario o Soggetto Emittente".

La sezione si compone dei seguenti dati:

  • Id Fiscale (nazione- id. fiscale), composto da codice nazione del soggetto e identificativo fiscale (ad esempio la Partita IVA per i soggetti italiani);
  • Tipo soggetto, ovvero se Persona Fisica o Società;
  • Codice fiscale;
  • Codice EORI, che identifica un dato importatore all'interno dell'Unione Europea e deve avere una lunghezza compresa tra 13 e 17 caratteri;
  • Cognome e Nome qualora il soggetto sia persona fisica;
  • Denominazione qualora il soggetto sia diverso da persona fisica (società).