Cerca o naviga nella guida in linea
Parametri Magazzino
Scheda Codice articoli
In questa scelta è possibile definire le impostazioni utili per la creazione dei codici degli articoli.
Modalità codifica
E' possibile, oltre alla codifica libera degli articoli e dei servizi, gestire la creazione automatica del codice (caratterizzato da un prefisso, un suffisso e una parte centrale che si incrementa) o gestire la codifica degli articoli con le varianti. La modalità viene impostata selezionando una delle seguenti opzioni:
- Creazione manuale
- Creazione automatica
- Varianti
Nota
(creazione manuale dei codici articolo)
Optando per la creazione manuale l'utente ha la massima libertà durante la creazione di codici articolo. Si ricorda che il codice articolo è alfanumerico ed è lungo massimo 15 caratteri.
Note
(creazione automatica dei codici articolo)
Optando per la creazione automatica del codice è possibile ottenere la proposta automatica del codice all'atto della creazione di nuovi articoli. Il programma proporrà il nuovo codice in base ad alcune impostazioni di base e "regole" di seguito definite.
Parametri codici
Prefisso
Indicare il prefisso ovvero l'eventuale parte fissa iniziale del codice articolo.
Suffisso
Indicare il suffisso ovvero l'eventuale parte fissa iniziale del codice articolo.
Nota
Il prefisso e il suffisso non sono obbligatori.
Cifre progressivo
Indicare il numero di cifre che compongono la parte "centrale" del codice articolo. Questa parte costituisce la parte di codice che aumenta progressivamente di ogni codice inserito.
Incremento progressivo
Inserire il passo di incremento che deve esistere tra un codice articolo ed il successivo.
Ultimo valore
Riporta l'ultimo raggiunto dal progressivo precedente. Viene aggiornato automaticamente dopo l'inserimento di ogni nuovo articolo. Rappresenta il progressivo di partenza per la creazione dei nuovi codici.
Anteprima codice
Fornisce un'anteprima del codice articolo in base alle impostazioni fissate in precedenza.
Esempio
Prefisso: PL
Suffisso: nessuno
Cifre progressivo: 4
Incremento progressivo: 10
Ultimo valore: nessuno
Con queste impostazioni i codici proposti all'atto della creazione articolo in anagrafica saranno in sequenza:
PL0010
PL0020
PL0030
Ecc..
In Anagrafica Articoli è possibile farsi proporre in automatico il codice in fase di creazione di un nuovo articolo selezionando la voce Proponi codice automatico nel menu di scelta rapida attivabile mediante pressione del tasto destro del mouse.
Nota
(gestione delle Varianti per la creazione dei codici articolo)
Un caso classico della gestione della codifica articoli con le varianti riguarda la gestione delle taglie e dei colori. Ad esempio, ad un codice articolo base, che identifica il tipo di prodotto, come "Maglione" può essere aggiunto il codice relativo alla taglia "T. 54", al colore "Blu" e al tessuto "Lana". In questo caso si sono abbinate al codice principale tre varianti (taglia, colore e tessuto). Non è necessario gestire obbligatoriamente tre varianti, è infatti possibile prevederne sola una oppure due. Ogni variante può avere un codice lungo da 1 a 3 caratteri alfanumerici. La descrizione delle varianti avviene in Archivi Magazzino, Scheda Varianti Articoli.
Numero di caratteri
Variante 1
Inserire il numero di caratteri, da 1 a 3, che si vogliono utilizzare per definire la variante 1. Un campo di lunghezza corrispondente sarà proposto in Anagrafica Articoli in occasione dell'inserimento o della modifica degli articoli.
Variante 2
Inserire il numero di caratteri, da 1 a 3, che si vogliono utilizzare per definire la variante 2. Un campo di lunghezza corrispondente sarà proposto in Anagrafica Articoli in occasione dell'inserimento o della modifica degli articoli.
Variante 3
Inserire il numero di caratteri, da 1 a 3, che si vogliono utilizzare per definire la variante 3. Un campo di lunghezza corrispondente sarà proposto in Anagrafica Articoli in occasione dell'inserimento o della modifica degli articoli.
Fissi
Indicare il numero di caratteri fissi iniziali. La lunghezza del codice viene proposta in Anagrafica Articoli in occasione dell'inserimento o della modifica degli articoli. Il valore da indicare in questo campo più la somma dei caratteri utilizzati per le tre varianti non deve superare la lunghezza massima consentita per il codice articolo, cioè 15 caratteri.
Nota
La descrizione delle varianti può essere inserita in Archivi Magazzino, Scheda Varianti Articoli ed in Anagrafica Articoli.