Cerca o naviga nella guida in linea

Parametri Magazzino

Scheda Descrizione articolo

Parametri Magazzino

Le seguenti informazioni consentono di stabilire la lunghezza relativa alla descrizione degli articoli in fase di codifica in Anagrafica Articoli, e la modalità di stampa della descrizione stessa sulle stampe anagrafiche e di controllo.

Lunghezza (caratteri)

Indicare la lunghezza in caratteri della descrizione degli articoli in anagrafica scegliendo tra 3 valori fissi disponibili:

  • 40 caratteri
  • 60 caratteri
  • 80 caratteri

La scelta condizionerà l'inserimento della descrizione in Anagrafica Articoli, e nel corpo dei Documenti di Vendita e degli Ordini.

Modalità di stampa

In base alla dimensione della descrizione stabilita in precedenza occorre, attraverso questa opzione, stabilire la modalità di stampa della descrizione articolo sulle stampe anagrafiche e di controllo.

  • Limitato allo spazio disponibile: Selezionare l'opzione per ottenere sulle stampe anagrafiche e di controllo una descrizione dell'articolo limitata allo spazio disponibile sulla stampa stessa. In questo caso potrebbe succedere, per talune stampe, di ottenere la descrizione troncata se la stessa è piuttosto estesa;
  • Stampa per intero: Selezionare l'opzione per ottenere la descrizione dell'articolo stampata per intero. In questo caso, poiché ogni stampa dove compare la descrizione dell'articolo si allargherà, rispetto alla stampa normale, di 20 caratteri se si è scelta una lunghezza di 60, o di 40 caratteri se si è optato per una lunghezza di 80, sarà necessario in fase di stampa utilizzare l'orientamento del foglio in orizzontale e un font adeguato;
  • A capo automatico: Impostando questa opzione la descrizione dell'articolo viene stampata secondo lo spazio a disposizione, riportando sulla riga successiva l'eventuale parte eccedente.

Suggerimento

Nel caso in cui la descrizione dell'articolo sia lunga fino a 60 caratteri l'opzione di stampa consigliata è "Limitato allo spazio disponibile", avendo l'accorgimento di utilizzare un font adeguato a dimensione variabile quale l'Arial Narrow con dimensione 8. Se la descrizione è lunga fino a 80 caratteri l'utente può decidere tra "Stampa per intero" e "A capo automatico", considerando che la prima opzione comporta un aumento delle colonne sulla stampa.