Cerca o naviga nella guida in linea

Regole Compilazione FE

Scheda Aggiungi/modifica campi XML Scheda Eliminazione campi XML

In questa scelta è possibile indicare delle diciture fisse da inserire all'interno del file XML della fattura elettronica. Inoltre, è possibile “condizionare” l’esposizione di tali diciture, in base a dei criteri scelti dall’utente utilizzando delle espressioni liberamente compilabili e nascondere alcune informazioni facoltative del file XML che non si desidera mostrare al cliente che riceverà la fattura.

Le regole qui definite possono essere poi abbinate ad un tipo documento di vendita elettronico o alla coppia tipo documento - codice cliente tramite la scelta Associa Regole Compilazione FE.

Opzioni della finestra di dialogo Regole Compilazione FE

Codice regola

Indica il codice da attribuire alla regola.

Descrizione

Permette di specificare una descrizione, a discrezione dell'utente, per meglio identificare la regola.

 

Scheda Aggiungi/modifica campi XML

Regole Compilazione FE

In fase di generazione del file XML aggiungi le diciture

Spazio in cui inserire il testo da riportare in fattura elettronica in fase di generazione del file XML.

Campo destinazione XML

Indicare in quale Campo XML si desidera esporre la dicitura, scegliendo tra: Descrizione riga (2.2.1.4), Causale (2.1.1.11), Riferimento amministrazione (1.2.6), Titolo cedente (1.2.1.3.4), Titolo cessionario (1.4.1.3.4) o Codice Destinatario (1.1.4).

Riporta in stampa fincato

Solamente le diciture da esporre come Descrizioni riga, attivando l'opzione, possono essere automaticamente riportate anche nel fincato PDF allegato alla fattura.

Considera espressioni nel testo

Selezionando l'opzione, è possibile fare in modo che l’applicativo consideri eventuali espressioni e formule presenti nella dicitura, così come alcuni campi di database relativi al soggetto intestatario del documento, alla testata del documento stesso o alla fatturazione periodica.

Le formule inserite nell’oggetto presenteranno la seguente convenzione di scrittura:

[%:espressione]

gif/pul_disp.gifInserisci formula

Permette di richiamare l’usuale maschera di compilazione delle espressioni, che consentirà di selezionare i campi e le funzioni utilizzabili nelle formule.

Sovrascrivi dato se già presente

Solamente per le diciture da esporre come Riferimento amministrazione o Codice destinatario, dato che il dato potrebbe già essere compilato in Anagrafica Clienti o nei Dati Integrativi della Gestione documenti, è prevista la possibilità di scegliere se far prevalere il dato indicato nella regola selezionando questa opzione.

Riporta la dicitura se è verificata la seguente condizione

Attivando l’opzione ed impostando una condizione logica attraverso il pulsante “Inserisci condizione”, ogni dicitura potrà essere “condizionata”, quindi esposta nel file XML solo qualora la condizione specificata sia verificata.

gif/pul_disp.gifInserisci condizione

Permette di richiamare l’usuale maschera di compilazione delle espressioni, che consentirà di selezionare i campi e le funzioni utilizzabili nelle formule.

Nota

I controlli dell’esattezza logica delle formule, oppure sul formato ed i valori ammessi di ogni campo inserito in questa scelta, saranno eseguiti nel momento della generazione dell’XML.

Pulsanti disponibili

  • Aggiungi Selezionando questo pulsante è possibile aggiungere in griglia delle diciture fisse da riportare nel file XML.

  • Modifica Selezionando questo pulsante è possibile modificare le diciture fisse presenti nella griglia e aggiunte in precedenza.

  • Elimina Selezionando questo pulsante è possibile eliminare la singola informazione presente in griglia.

  • Svuota Selezionando questo pulsante è possibile svuotare l'intera griglia ed eliminare tutte le informazioni.

Scheda Eliminazione campi XML

Regole Compilazione FE

In questa scheda è possibile indicare quali informazioni facoltative non compilare nel file XML in fase di generazione della fattura elettronica, in base alle esigenze di gestione o ai dati che si desidera mostrare o meno al cliente che riceve la fattura. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Non compilare riferimenti a D.d.T.
  • Non compilare riferimenti a ordini collegati
  • Non compilare riferimenti a fatture collegate
  • Non compilare dati pagamento
  • Non compilare dati vettore