Cerca o naviga nella guida in linea
Seleziona Azienda
Questo comando permette di selezionare il posto di lavoro, l'operatore e l'azienda sulla quale si desidera lavorare. Permette quindi di alternare il lavoro su diverse aziende senza abbandonare il menu principale.
Opzioni della finestra di dialogo Selezione Azienda
Posto di Lavoro
Indicare il codice del posto di lavoro su cui si sta lavorando. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Per la versione monoutente viene creato automaticamente nella fase iniziale dell'installazione un posto di lavoro con codice "1" chiamato "Posto di Lavoro N. 1". Per utilizzare la versione multiutente è necessario compilare prima la tabella Posti di Lavoro e creare un codice per ogni terminale collegato alla rete locale. In fase di installazione, se non sono ancora stati definiti i posti di lavoro, non digitare questo campo, accedere al comando Posti di Lavoro e compilare i dati richiesti. Quindi rientrare selezionando il posto di lavoro.
Nota
Non è possibile entrare contemporaneamente con due diversi operatori sullo stesso posto di lavoro. In questo caso viene segnalato un messaggio di errore ed entrambi gli operatori verranno sconnessi dal sistema.
Operatore
Indicare il codice dell'operatore che utilizza le procedure. Viene proposto (con possibilità di modifica) il codice dell'operatore eventualmente abbinato al posto di lavoro (vedere tabella Posti di Lavoro). Il campo è richiesto solo se almeno un operatore è già stato codificato nella relativa tabella. In caso contrario si dovrà digitare unicamente il codice azienda. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Postazione per operatore commerciale (agente)
L'opzione permette l'accesso alla procedura come operatore commerciale (agente) cioè utilizzando un menu ristretto (commerciale), operando come agente e con visibilità sui dati differente in base alle impostazioni del gruppo di appartenenza dell'operatore. Se l'operatore inserito nel campo precedente appartiene ad un gruppo operatore di tipo agente, l'opzione è sempre selezionata e disabilitata; se, invece, appartiene a un gruppo operatore di tipo normale, l'opzione non è selezionata e disabilitata. Solo nel caso in cui l'operatore inserito nel campo precedente appartiene ad un gruppo operatore di tipo Normale+Agente, l'opzione è abilitata e l'utente può selezionare l'opzione per accedere come operatore commerciale (agente) oppure deselezionare l'opzione per accedere come operatore normale.
Nota
L'operatore Normale+Agente che sceglie di accedere come operatore normale può comunque avere anche l'operatività agente se nei Parametri rapporti è attiva l'opzione "Mantieni sempre l'operatività agente".
Password
Se all'operatore è stata abbinata una password (parola d'ordine) questa deve essere inserita per poter entrare nelle funzioni di lavoro. A scopo di riservatezza, digitando la parola d'ordine verranno visualizzati degli asterischi. La parola d'ordine può essere inserita, annullata o modificata unicamente entrando nella tabella Operatori.
Azienda
Se nella tabella Operatori è stata abbinata un'azienda di lavoro, questa viene proposta senza possibilità di essere modificata; se, invece, sono state abbinate più aziende la procedura avvisa l'utente qualora l'azienda non sia associata all'operatore selezionato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Competenza
Data di Lavoro
Viene proposta la data di lavoro, che è possibile modificare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Anni competenza (Contabile / I.V.A.)
Nella casella Contabile è visibile l'anno contabile e le relative date di inizio e fine esercizio contabile. Nella casella I.V.A. è visibile l'anno I.V.A. e le relative date di inizio e fine esercizio Iva . Per entrambe le caselle viene proposto l'anno in base alla data di lavoro digitata in precedenza.
Esempio
Posto di Lavoro : 001 TERMINALE 1
Operatore : 002 BIANCHI GIUSEPPE
Password : ********
Azienda : AZ01
Data di Lavoro : 06/11/2003
Anno contabile : 2003 01/01/2003 – 31/12/2003
Anno I.V.A. : 2003 01/01/2003 – 31/12/2003