Cerca o naviga nella guida in linea

Storico Anagrafica Clienti

Anagrafica Clienti

La scelta consente di aggiornare i dati della ragione sociale, degli indirizzi e degli altri dati senza creare un nuovo codice cliente, in quanto l'identificativo fiscale rimane il medesimo (Partita I.V.A., Codice Fiscale o Identificativo Fiscale Estero) nella scelta Anagrafica Clienti.

Lo scopo di queste scelta è quello di tener traccia delle vecchie informazioni per utilizzarle nelle stampe fiscali (registri I.V.A., libro giornale, Comunicazione Analitica Dati I.V.A., ecc.), nella stampa dei documenti, ordini e offerte clienti e nelle diverse stampe di controllo dove sono presenti le informazioni del soggetto, permettendo una ristampa "fedele" in base alla data di validità.

Nota

Inserendo la data di validità la procedura reperisce i dati presenti nell'anagrafica del cliente al momento della storicizzazione. Per ottenere delle stampe corrette, i dati non devono essere modificati dall'utente e deve essere salvato l'intero contenuto in questa scelta.

Per storicizzare l'anagrafica di un cliente è necessario indicare il Cliente e la data fino alla quale considerare le informazioni riportate nella scelta.

Le informazioni che possono essere storicizzate sono disposte in diverse sezioni e schede.

  • nella sezione Anagrafica vengono visualizzati la Ragione sociale e il Cognome e il Nome, se il Tipo anagrafica è Persona Fisica;
  • nella scheda Principali vengono visualizzati i dati relativi agli indirizzi relativi alla Sede legale, Sede amministrativa e Domicilio fiscale;
  • nella scheda Altri dati vengono visualizzati i dati relativi alla Stabile Organizzazione e Rappresentante Fiscale (solo per soggetti non residenti).

Esempio

Supponiamo ad esempio che un cliente ci comunichi la variazione della sola ragione sociale e la nuova informazione dovrà essere gestita per i documenti emessi dal 01/04/2018. E' necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • emettere e consolidare tutti i documenti fino al 31/03/2018;
  • in questa scelta indicare nel campo "Informazioni valide fino al:" la data del 31/03/2018 e confermare i dati fino a quel momento gestiti e proposti dalla procedura;
  • accedere alla scelta Anagrafica Clienti e per il cliente interessato modificare la ragione sociale che verrà considerata per i successivi documenti emessi.

Eseguendo, ad esempio, la stampa del Registro I.V.A. acquisti e del Libro Giornale verrà indicata la ragione sociale storicizzata per i documenti inseriti fino al 31/03/2018, mentre la ragione sociale dell'anagrafica per i documenti successivi.