Cerca o naviga nella guida in linea

Tipo Offerte

Scheda Dati principali

Tipo Offerte

Ultimo numero

Indicare l'ultimo numero di offerta utilizzato. Lasciare vuota la casella in caso non si sia mai utilizzato il codice offerta richiamato. Il valore presente viene aggiornato automaticamente dal programma che registra il numero dell'ultimo offerta movimentato.

Ultima data

Indicare la data dell'ultima offerta utilizzata. Lasciare vuota la casella in caso non si sia mai utilizzato il codice offerta richiamato. Il valore presente viene aggiornato automaticamente dal programma che registra la data dell'ultima offerta movimentata. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Prende numerazione dall'offerta

Indicare il codice del documento dal quale deve prendere numerazione il tipo offerta che si sta inserendo o modificando. Se il tipo offerta ha una numerazione progressiva autonoma, non compilare tale casella, oppure indicare il codice dell'offerta stessa che si sta modificando (in fase di inserimento non è possibile indicare come documento di numerazione il codice dell'offerta che si sta creando).

Ad esempio, se si gestiscono due tipi di offerte: "O1" per offerte clienti nazionali e "O2" per offerte clienti esteri, i quali devono avere una numerazione progressiva unica, abbinare al tipo "O2" il documento di numerazione uguale a "O1". In questo modo la numerazione sarà unica per entrambi i tipi di offerte.

Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Genera tipo conferma d'ordine

Indicare il codice dell'ordine che deve essere generato dal tipo offerta in oggetto.

Fare clic sul pulsante di ricerca o premere F6 per selezionare il codice di interesse nell'archivio Tipo Ordine. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Nota

Il campo è obbligatorio per poter gestire alcuni aspetti non inclusi nella gestione dell'offerta:

  • Il controllo sulla disponibilità e la verifica sotto-costo avvengono considerando il magazzino del tipo ordine;
  • La gestione di articoli di tipo ''Distinta Base'' è prevista fino alla personalizzazione della foto dell'articolo complessivo, mentre l'impegno dei componenti e l'ordinato a produzione verranno gestiti in sede di generazione dell'ordine;
  • I campi relativi agli Elenchi Intrastat verranno compilati in sede di generazione dell'ordine.

Distinta base

Gestisci Di.Ba.

L'opzione consente di gestire o meno la Distinta Base nel tipo offerta in questione. Se gestita ogni articolo di tipo "Distinta Base" inserito nell'offerta verrà salvato con la sua Distinta Base al momento dell'inserimento.

Stampa

Per quanto riguarda la stampa degli articoli con Distinta Base occorre indicare quali componenti verranno stampati scegliendo tra:

  • Non mostrare: Nella stampe non verrà mostrata la Distinta Base;
  • Primo Livello: Nelle stampe verranno mostrati i componenti di primo livello;
  • Complessivi: Nelle stampe verranno mostrati solo i componenti di tipo Distinta Base;
  • Componenti: Nelle stampa verranno mostrati solo i componenti di ultimo livello;
  • Complessivi+Componenti: Nelle stampe verrà riportata l'intera Distinta Base.

Nota

L'impegno dei componenti verrà gestito in fase di evasione ordini.

Verifica sotto-costo

Indicare il tipo di prezzo di vendita da confrontare con il costo (in seguito specificato) al fine di proporre l'eventuale segnalazione di vendita sotto-costo del prodotto. Selezionare "Non verificare" per non eseguire il confronto. Le opzioni possibili sono:

  • Non verificare
  • Controlla il prezzo lordo
  • Controlla il prezzo al netto degli sconti di riga

Nota

Il magazzino considerato per il sotto-costo è quello del Tipo ordine indicato nel campo Genera tipo conferma d'ordine.

Tipo costo da verificare

Indicare il tipo di costo che deve essere confrontato con il prezzo di vendita per l'eventuale segnalazione di vendita sotto-costo.

Nota

Se si tratta di un articolo di tipo "spesa" viene sempre considerato il costo standard.