Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione CADI/Esterometro

Scheda Com. Fatture emesse e ricevute

Gestione CADI/Esterometro

Questa scheda consente di predisporre i dati, generare i file xml e inviarli all'intermediario o accedere al collegamento al Digital Hub per gestire correttamente la Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute.

Dopo aver selezionato l'anno I.V.A. di competenza e premuto il pulsante Mostra dati, è possibile gestire le Comunicazioni Fatture Emesse e Ricevute; in griglia vengono visualizzate le comunicazioni create in precedenza.

Di seguito riportiamo le operazioni da svolgere per gestire correttamente la comunicazione.

E' necessario premere il pulsante Nuovo per creare una nuova comunicazione e visualizzare la finestra Nuova Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute.

Una volta creata la comunicazione, questa verrà visualizzata nella griglia con lo stato Inserito.

Per elaborare i dati della Comunicazione è necessario selezionare il pulsante Prepara; la prima volta che si predispone la comunicazione selezionata viene visualizzata la finestra del Frontespizio, in cui è possibile compilare i dati del soggetto dichiarante diverso dal contribuente.

Una volta confermato il frontespizio viene visualizzata la finestra Gestione Comunicazione Fatture emesse e ricevute con i dati elaborati per il tipo di comunicazione selezionata. Tale finestra viene sempre aperta selezionando il pulsante "Prepara" e contiene i dati delle Comunicazioni dei Documenti I.V.A. emessi e dei Documenti I.V.A. ricevuti elaborati al momento in base alle impostazioni correnti (anagrafiche clienti/fornitori, movimenti contabili, ecc.). Qualora nella preparazione dei dati vengano rilevati dei soggetti e/o documenti con errori e/o avvisi non bloccanti viene visualizzato anche un apposito messaggio in cui vengono evidenziati il numero di segnalazioni presenti e l’utente può accedere facilmente alla visualizzazione "Elementi con errori" per correggere le anomalie rilevate dalla procedura, premendo il pulsante "Si".

Una volta verificata la comunicazione e apportate tutte le modifiche necessarie nella finestra Gestione Comunicazione Fatture emesse e ricevute, è possibile eseguire le seguenti operazioni per avviare il processo di invio al Digital Hub o all'intermediario:

  • stampa di controllo dei documenti elaborati ai fini della Comunicazione, in diversi formati e in qualsiasi momento. I dati che vengono riportati si riferiscono alla Comunicazione delle Fatture emesse/ricevute selezionata, che avviene selezionando il pulsante Stampa. Questa funzione consente di visualizzare la scelta Stampa Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute;
  • generazione del file xml, che avviene premendo il pulsante Crea file, che consente di creare il file telematico da inviare al Digital Hub o all’intermediario. Con la creazione del file verrà visualizzata la finestra Visualizzatore XML, la comunicazione passerà allo stato Generato e non sarà più possibile modificarne il contenuto. Una volta generato il file xml si consiglia di verificarlo con il software di controllo o con il proprio consulente fiscale;
  • invio del file xml al Digital Hub (con tipo invio Zucchetti Digital Hub), che avviene premendo il pulsante Accedi a colleg. Digital Hub. L'utente accederà alla scheda Da inviare del Collegamento a Digital Hub e sarà sufficiente selezionare la comunicazione e il pulsante Invia a Digital Hub;
  • invio del file xml all’intermediario (con tipo invio Intermediario/Upload manuale), che avviene premendo il pulsante Invia a intermediario, consentendo all'utente di inviare tramite e-mail la comunicazione. Viene proposto nel campo "Destinatario" l'indirizzo e-mail eventualmente indicato nei parametri. Una volta inviata l'e-mail lo stato passa allo stato "Inviato a intermediario";
  • esportazione del file xml, premendo il pulsante Esporta File, che consente all'utente di salvare il file xml generato scaricandolo sul PC nel percorso selezionato. Questa funzionalità potrebbe essere utilizzata in alternativa all'invio tramite e-mail all'intermediario, qualora quest'ultimo si avvalga di altre modalità per la ricezione dei file da parte dei propri clienti. In questo caso lo stato non viene aggiornato, se l'utente desidera impostare lo stato "Inviato a intermediario" deve selezionare la comunicazione con il tasto destro del mouse e selezionare la funzione "Imposta stato Inviato a intermediario" visibile nel menu contestuale.

Rettificare i dati di una Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute

Con la Comunicazione delle Fatture Emesse e Ricevute, risulta possibile effettuare delle variazioni relative ai dati trasmessi anche dopo che la comunicazione originale ha completato il proprio iter (ed è quindi stata accettata dal SdI, oppure inviata all'intermediario).

Nota

In base a quanto riportato nella Risoluzione N.104/E del 28 luglio 2017 dell'Agenzia delle Entrate, eventuali variazioni o correzioni della comunicazione, possono essere oggetto di sanzione da parte dell'AdE in base al momento in cui vengono presentate. Si consiglia pertanto di effettuare tali operazioni solo in accordo con il proprio consulente fiscale (indipendentemente dalla modalità di invio adottata).

La gestione delle rettifiche è fruibile tramite due apposite voci dal menu contestuale, che compare cliccando con il tasto destro del mouse sulla singola comunicazione nella scelta Gestione CADI/Esterometro. Tali voci sono:

  • Imposta identificativo file;
  • Gestisci rettifiche.