Cerca o naviga nella guida in linea

Stampa Progressivi I.V.A.

Il comando permette di ottenere una stampa dei progressivi delle aliquote I.V.A. e dei codici di esenzione suddivisi per Registro I.V.A. e Tipo acquisto/vendita. È possibile ottenere una situazione reale in base all'ultima stampa definitiva della liquidazione I.V.A., oppure una situazione simulata da utilizzare come stampa di controllo. Inoltre, se è ammessa l'esigibilità I.V.A. per cassa e/o viene gestita l'esigibilità I.V.A. differita, è possibile stampare un prospetto finale nel quale sono riportati i residui da incassare e/o pagare da riportare nell'esercizio successivo.

E' possibile eseguire anche una stampa progressivi dettagliata selezionando una apposita opzione che può essere utilizzata come base di partenza per lo Studio commercialista che deve compilare la Dichiarazione Annuale I.V.A.

Opzioni della finestra di dialogo Stampa Progressivi I.V.A.

Anno I.V.A. competenza

Indicare l'anno di competenza in riferimento al quale stampare i progressivi. Viene proposto l'anno corrente.

Tipo stampa

E' possibile scegliere tra:

  • Situazione reale: Selezionando questa opzione la procedura permette di ottenere una stampa dei progressivi I.V.A. relativi alle operazioni I.V.A. memorizzate dalla procedura, dalla data di inizio esercizio alla data dell'ultima stampa della liquidazione I.V.A. effettuata in modo definitivo. Questo tabulato riepilogativo contiene tutti i dati richiesti in occasione delle compilazioni di fine anno e può essere utilizzato come base di partenza per lo Studio commercialista che deve compilare la Dichiarazione Annuale I.V.A.
  • Situazione Simulata: Selezionando questa opzione la procedura permette di ottenere una stampa dei progressivi I.V.A. relativi alle operazioni I.V.A. memorizzate dalla procedura, dalla data di inizio esercizio alla data indicata nel campo "Stampa progressivi fino alla data". Questo prospetto è una stampa di controllo, in quanto può essere eseguito anche senza aver stampato in definitivo i registri e la liquidazione I.V.A.
    Stampa progressivi fino alla data (proposto solo in caso di Situazione Simulata). Viene proposta la data di lavoro indicata in Seleziona Azienda. Modificarla, eventualmente, per selezionare la data fino alla quale considerare i progressivi I.V.A. da stampare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Opzioni

Stampa progressivi dettagliata

Selezionare questa opzione per ottenere una stampa dei progressivi dettagliata ordinata per codice I.V.A., con dei totali per codice I.V.A. e tipologia di esigibilità I.V.A., senza suddivisione per singolo registro I.V.A.. L'opzione può essere eseguita con entrambi i tipi di stampa previsti: Situazione reale e Situazione Simulata.

I progressivi I.V.A. vengono suddivisi per tipo registro I.V.A.: vendite (compresi i corrispettivi) e acquisti; inoltre, sono riepilogati nelle seguenti sezioni:

  • I.V.A. vendite/acquisti esigibile (Immediata, Per cassa e Differita incassata/pagata), in cui vengono riportati gli importi delle operazioni per le quali si è verificata l'esigibilità dell'imposta nel periodo indicato in stampa, pertanto vengono considerate tutte le operazioni con esigibilità I.V.A. Immediata e tutti gli incassi/pagamenti di fatture con I.V.A. Per Cassa e Differita effettuati nel periodo;
  • I.V.A. Differita e Per cassa incassata/pagata relativa ad anni precedenti, in cui vengono riportati gli importi degli incassi/pagamenti di fatture con I.V.A. Per Cassa e Differita effettuati nel periodo di stampa ma relativi a operazioni inserite in anni precedenti (questi importi sono presenti anche nel primo specchietto "I.V.A. vendite/acquisti esigibile (Immediata, Per cassa e Differita incassata/pagata)";
  • I.V.A. Differita e Per cassa da incassare/pagare anni successivi, in cui vengono riportati gli importi delle operazioni effettuate nel periodo indicato in stampa ma con imposta esigibile negli anni successivi, pertanto si tratta di fatture con I.V.A. Per cassa e Differita inserite nel periodo e non incassate nel medesimo periodo;
  • I.V.A. sogg. a scissione pagamenti (solo per le vendite), in cui vengono riportati gli importi delle operazioni effettuate, nel periodo indicato in stampa, nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e per le quali l'imposta deve essere versata dalle P.A. in applicazione del regime denominato "Scissione pagamenti" (c.d. Split Payment).
  • I.V.A. sogg. a scissione pagamenti (Split payment Acquisti), in cui vengono riportati gli importi delle operazioni effettuate, nel periodo indicato in stampa soggette a Split payment Acquisti.

La procedura per esporre il dettaglio delle operazioni elabora tutti i progressivi I.V.A. e considera il tipo registro (vendite/acquisti), il tipo di esigibilità I.V.A. (Immediata, Differita, Differita incassata/pagata, Per cassa, Per cassa incassata/pagata e Split Payment,Split payment Acquisti), il tipo I.V.A. (Normale, Strumentale, Leasing e Bene destinato a rivendita), la liquidazione anticipata per fatt. diff. DL 328/97, la liquidazione anticipata per fatt.da liquidare DL 119/18 e l'I.V.A. indetraibile per gli acquisti.

Stampa prospetto finale con importi residui da incassare/pagare

L'opzione è disabilitata selezionando l'opzione "Stampa progressivi dettagliata". Selezionare questa opzione per ottenere il "Prospetto totali stampa progressivi" che consente di visualizzare gli importi residui da incassare e/o pagare da riportare nell'anno successivo, se è ammessa l'esigibilità I.V.A. per cassa e/o viene gestita l'esigibilità I.V.A. differita.

I residui da incassare/pagare da riportare nell'anno successivo, nella scheda "Altri importi" della scelta "Liquidazioni I.V.A." (menu "Base \ Archivi Contabilità"), sono ottenuti dalla seguente formula:

Da incassare/pagare ad inizio esercizio + (scheda "Altri importi" della scelta "Liquidazioni I.V.A.")
Da incassare/pagare - (somma dei progressivi di tipo da incassare/pagare dei singoli registri I.V.A)
Incassata/pagata = (somma dei progressivi di tipo incassata/pagata dei singoli registri I.V.A)
Residuo da incassare/pagare