Cerca o naviga nella guida in linea

Controlla Archivi Lotti

Questo comando permette di effettuare una serie di controlli sugli archivi della gestione lotti. E' consigliabile eseguire periodicamente questo comando in modo da evitare, per esempio, di mantenere in archivio operazioni errate e situazioni incongruenti. I controlli che vengono effettuati sull'archivio sono diversi, per esempio:

  • verifica che la quantità riga nei documenti sia uguale al totale della somma quantità dei lotti;
  • verifica se ci sono lotti con giacenza in negativo;
  • verifiche sull'integrità della tracciabilità;
  • verifica che non ci siano lotti riferiti ad articoli non gestiti a lotti;
  • verifica la correttezza delle espressioni di codifica lotto;
  • verifica dei documenti con articoli gestiti a lotto ma senza riferimenti a codici lotto;
  • congruenza e completezza dei dati relativi alle registrazioni dei movimenti dei lotti;
  • controllo formale dei dati.

Opzioni della finestra di dialogo Controlla Archivi

Anno

Da anno

Indicare l'anno contabile a partire dal quale si desidera effettuare il controllo. Viene proposto l'anno corrente, eventualmente modificabile.

A anno

Indicare l'anno contabile fino al quale effettuare il controllo. Viene proposta l'anno corrente, eventualmente modificabile.

Periodo

Da data

Indicare la data di registrazione dei movimenti dei lotti a partire dalla quale si desidera effettuare il controllo. Viene proposta la data di inizio esercizio, eventualmente modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data

Indicare la data massima di registrazione dei movimenti dei lotti da prendere in considerazione per l'elaborazione. Viene proposta la data di fine esercizio, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Tipo controllo

Ripara i lotti errati

Selezionando la casella i movimenti con errori, quando possibile, vengono automaticamente corretti. Talune situazioni anomale non possono esse corrette. Sarà quindi cura dell'utente provvedere a rimediare alla situazione segnalata. Viene stampato un riepilogo delle anomalie riscontrate ed eventualmente corrette. Se la casella non viene selezionata gli errori vengono solo riportati su una stampa di controllo, e non viene intrapresa nessuna azione di correzione.