Cerca o naviga nella guida in linea

Parametri (Registratori di cassa)

Il collegamento con i registratori di cassa viene effettuato attraverso causali di magazzino appositamente predisposte. Con questo programma è possibile memorizzare il codice delle causali standard che vengono utilizzate per il collegamento. In questo modo le causali saranno proposte automaticamente prima di effettuare qualsiasi operazione con il modulo Registratori di cassa.

La relazione che esiste fra i registratori di cassa e le causali è la seguente:

  • Ad ogni causale possono essere associati fino a quattro registratori di cassa. E' così possibile gestire, in modalità Off line, quattro registratori di cassa contemporaneamente eseguendo singole operazioni. Tale numero corrisponde al numero massimo di porte seriali che possono essere installate su PC. Invece, in modalità On Line su PC ed ECR è possibile inserire solo una causale di magazzino.
  • Se si utilizza un numero di registratori di cassa superiore a quattro è possibile creare una seconda causale a cui associare i registratori non associati alla prima causale.
  • Se si desiderano registrare in magazzino movimenti differenti per ogni registratore di cassa utilizzato è possibile creare tante causali quanti sono i registratori ed effettuare singole operazioni di prelevamento dei dati del venduto.

Inoltre è possibile memorizzare quale articolo, tra quelli definiti in anagrafica, è dedicato alla memorizzazione degli sconti sul subtotale. Questo dato è indispensabile per effettuare qualsiasi operazione con i registratori di cassa.

Nota

Utilizzando la modalità On line su PC, qualora il tipo modello del registratore di cassa utilizzato sia ''Altro (OCX)'' oppure ''Altro (RTS) '', è consigliabile creare N articoli ''SCONTO'', dove N sono i codici I.V.A. Nei parametri viene inserito solo un articolo ''SCONTO'' ed è propositivo in fase di registrazione del movimento. Ad esempio: se nell'anagrafica del registratore di cassa si impostano i codici I.V.A. 2000, 1000 e 0400, è consigliabile creare 3 articoli ''SCONTO'' con abbinato il relativo codice I.V.A.. Nei parametri si inserisce un solo articolo ''SCONTO'' e in fase di registrazione del movimento in base all'articolo venduto si inserisce l'articolo ''SCONTO'' con il codice I.V.A. appropriato.

Opzioni della finestra di dialogo Parametri Registratori di Cassa

Presenta una tabella iniziale la quale evidenzia la causale di magazzino con la relativa descrizione e il codice del registratore con la relativa descrizione. È possibile inserire fino a quattro causali di magazzino per i registratori di cassa collegati Off line, mentre per i registratori di cassa collegati On line su PC ed ECR è possibile inserire solo una causale di magazzino.

Codice articolo usato per sconti

Indicare il codice dell'articolo di magazzino che deve essere movimentato in caso di applicazione di sconti a valore sul subtotale dello scontrino. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Pulsanti disponibili

  • Aggiungi causale: consente di inserire la causale di magazzino per evidenziare con quale registratore di cassa si è collegati. Premendo il pulsante si apre la finestra di dialogo Aggiungi causale. Si possono inserire fino a quattro causali per i registratori collegati Off line, mentre uno solo per i registratori collegati On line.
  • Rimuovi causale: consente di rimuovere la causale di magazzino selezionata precedentemente, in questo modo permette di creare un nuovo collegamento selezionando un'altra causale di magazzino.