Cerca o naviga nella guida in linea
Registratori di Cassa
Scheda Dati tecnici
Le informazioni presenti in questa scheda dipendono dal tipo modello del registratore di cassa: RTS o altre tipologie.
Registratori di cassa di tipo RTS
L’emissione degli scontrini può avvenire da un'unica postazione o da più postazioni di lavoro utilizzando un’unica cassa collegata a un PC, oppure può avvenire utilizzando più casse, ognuna collegata ad un proprio posto di lavoro.
Quando avviene utilizzando un’unica cassa oppure una cassa collegata al proprio posto di lavoro il tipo di connessione da indicare è “Emissione scontrino da un unico PC” e occorre installare il software esterno RTS Wpos1.
Quando avviene da più postazioni in rete, ma con un’unica cassa collegata, occorre installare i software esterni RTS Wpos1 e RTS BluTube sulla postazione fisicamente collegata al registratore di cassa e occorre creare una cartella dove far confluire i file creati dalla procedura che serviranno per l'emissione degli scontrini. La cartella deve essere condivisa con tutti gli utenti, pertanto è consigliabile posizionarla su un disco di rete oppure sul disco fisso della postazione collegata fisicamente al registratore di cassa e messa in condivisione di lettura/scrittura.
Tipo connessione cassa posto di lavoro N
(viene riportato il numero del posto di lavoro con il quale l'utente è entrato nella soluzione)
Impostare il tipo di connessione tra il posto di lavoro e il registratore di cassa. La scelta deve essere effettuata in base al numero di postazioni collegate in rete e a quale, tra queste, è collegata direttamente al registratore di cassa:
- Emissione scontrino da un unico PC: l'opzione abilita i campi dei Parametri RTS WPos1. Deve essere selezionata quando si utilizzano postazioni differenti e ognuna di esse ha collegato un propio registratore di cassa.
- Emissione scontrino da più PC: postazione collegata fisicamente alla cassa: l'opzione abilita i campi dei Parametri RTS BluTube.
- Emissione scontrino da più PC: postazione periferica: l'opzione abilita il campo ''Cartella file posto di lavoro N''.
Parametri RTS WPos1
Cartella
Inserire il percorso della cartella d'installazione del software esterno RTS Wpos1.
Chiave
Indicare il codice di attivazione per l'utilizzo del Registratore di Cassa prescelto.
Estensione file input
Indicare l'estensione del file di input che coincide con la porta di comunicazione attivata all'interno del software RTS Wpos1.
Parametri RTS BluTube
Cartella file posto di lavoro N
(viene riportato il numero del posto di lavoro con il quale l'utente è entrato nella soluzione)
Indicare il percorso della cartella condivisa:
- per la postazione collegata fisicamente alla cassa, del disco di rete oppure del disco fisso della postazione stessa
- per la postazione periferica, del disco di rete oppure l'unità di rete creata selezionando la cartella condivisa posizionata sul disco fisso della postazione fisicamente collegata al registratore di cassa
Prefisso file output
Inserire il prefisso indicato nel software esterno RTS BluTube.
Estensione file input
Inserire l'estensione indicata nel software esterno RTS BluTube.
Estensione file output
Inserire l'estensione indicata nel software esterno RTS BluTube.
Estensione file d'errore
Inserire l'estensione indicata nel software esterno RTS BluTube.
Registratori di cassa di altre tipologie
Porta Seriale
Nome
- COM 1
- COM 2
- COM 3
- COM 4
Definisce il numero della porta seriale di comunicazione utilizzata per la trasmissione dei dati al registratore di cassa (COM1, COM2, COM3 o COM4). Viene proposto il numero "1".
Velocità in baud
Definisce la velocità con la quale vengono trasmesse le informazioni al registratore di cassa (numero di bit per secondo). Se il registratore è collegato con un cavo diretto utilizzare normalmente il valore 9.600 (valore proposto per default). Gli altri valori ammessi sono:
- 110
- 150
- 300
- 600
- 1.200
- 2.400
- 4.800
- 19.200
- 38.400
Parità
Indicare quale metodo è utilizzato dal registratore di cassa per controllare la parità dei caratteri trasmessi al fine dell'individuazione degli errori di trasmissione. I tipi di parità previsti sono:
- E: Even (parità pari)
- O: Odd (parità dispari)
- M: Mark (parità di segno)
- S: Space (parità di spazio)
- N: None (nessuna parità)
Bit di dati
Indicare il numero di bit che compongono ogni singolo carattere di trasmissione.
Bit di stop
Indicare il numero di bit posti alla fine di ogni singolo carattere di trasmissione.
Timeout (secondi)
Imposta l'intervallo di tempo espresso in secondi che deve trascorrere prima del segnale di timeout.
Tipo messaggi
- ECR (1): abilita la visualizzazione dei soli messaggi relativi ad azioni da effettuare direttamente su ECR.
- Sistema (2): abilita la visualizzazione di tutti i messaggi.
- Disabilitati (3): disabilita la visualizzazione dei messaggi.
Tipo scontrino
- Singolo: viene inviato all'ECR solo il primo scontrino contenuto nel file di input.
- Multiplo: abilita l'invio di più scontrini contenuti nel file di input.
Viene proposta la prima opzione.
Trasmissione
A scontrino aperto
Selezionando questa opzione verrà abilitata la trasmissione dei dati tra PC ed ECR sia a scontrino aperto che a scontrino chiuso. Questa impostazione sortisce effetti solo sul collegamento con il registratore SAREMA XT
Collegamento
Tipo collegamento
Indicare il tipo di comunicazione utilizzato con il registratore di cassa.
- ON LINE su PC: modalità On line monodirezionale lavorando sul PC (l'istruzione viene generata su PC e avviata su ECR). Prevede la compilazione dello scontrino di vendita direttamente su PC.
- ON LINE su ECR: modalità On line monodirezionale lavorando su Registratore di cassa (l'istruzione viene generata su ECR e inviata al PC). Prevede la compilazione dello scontrino su registratore di cassa, il quale richiede al PC i dati da stampare sullo scontrino (descrizione articolo, prezzo).
- BIDIREZIONALE: le istruzioni possono essere generate sia da ECR che da PC. Permette nello stesso tempo sia la compilazione dello scontrino su PC che sul registratore di cassa.
- OFF LINE: prevede un trasferimento dei dati da PC verso registratore di cassa con memorizzazione dei dati nella memoria interna del registratore di cassa. Quest'ultimo memorizza anche la quantità degli articoli venduti e periodicamente le trasferisce al PC.
Dimensione codice PLU
Indicare la lunghezza del codice PLU che deve essere trasmesso al registratore di cassa in modalità Off line. Fare riferimento alla documentazione tecnica del registratore di cassa. Generalmente al registratore di cassa non deve essere trasferito il check-digit (ultimo carattere di controllo del codice a barre), pertanto se si utilizzano i codici EAN13, la lunghezza da indicare è pari a 12.
Codice di attivazione
Indicare il codice di attivazione per l'utilizzo del Registratore di Cassa prescelto.