Cerca o naviga nella guida in linea
Stampa Inventario
Scheda Opzioni
Valori da considerare
Permette di impostare il tipo di costo o di prezzo con il quale valorizzare gli articoli. Le opzioni che seguono non sono disponibili se nella scheda precedente è stata indicata l'opzione "Prospetto per inventario fisico" alla voce "Formato stampa"; se invece è stato indicato "Fiscale con formazione scorte" nel presente gruppo di opzioni viene reso disponibile alla compilazione solo il criterio "L.I.F.O.".
Costo ultimo
Ultimo costo rilevato in operazioni di carico di magazzino.
Il Costo ultimo viene memorizzato in un apposito campo che può essere consultato con il comando Interroga Quantità e Valori e che può eventualmente essere modificato con i comandi Progressivi Tempo Reale e Progressivi Ultima Chiusura.
Nel caso di selezione di questa opzione, è possibile indicare cosa deve essere stampato nel caso in cui il costo ultimo dell'articolo sia uguale a zero:
- Stampa zero: consente di stampare a valore zero il costo ultimo;
- Costo medio fiscale: consente di stampare al posto del costo ultimo il valore del costo medio fiscale (Valore Carichi / Carichi Valorizzati);
- Costo medio inventario iniziale: consente di stampare al posto del costo ultimo il valore del costo medio relativo al movimento di magazzino di registrazione dell'inventario iniziale (Valore Iniziale / Quantità Giacenza Iniziale)
Costo medio
Costo di carico medio dell'esercizio.
Il costo medio è il risultato della divisione tra:
Valore Carichi
-------------------
Carichi Valorizzati
Questi dati vengono memorizzati in appositi campi e possono essere consultati con il comando Interroga Quantità e Valori; sono eventualmente modificabili con Progressivi Tempo Reale e Progressivi Ultima Chiusura.
Nel caso di selezione di questa opzione, è possibile indicare cosa deve essere stampato nel caso in cui il costo medio dell'articolo sia uguale a zero:
- Stampa zero: consente di stampare a valore zero il costo medio;
- Costo medio inventario iniziale: consente di stampare al posto del costo medio il valore del costo medio relativo al movimento di magazzino di registrazione dell'inventario iniziale (Valore Iniziale / Quantità Giacenza Iniziale).
Costo standard
Costo standard dell'articolo indicato in Anagrafica Articoli.
Costo ultimi 3 mesi
Costo medio degli ultimi tre mesi dell'esercizio. Il costo degli ultimi tre mesi è il risultato della divisione tra:
Valore ultimi tre mesi
------------------------
Quantità ultimi tre mesi
Questi dati possono essere consultati con il comando Interroga Quantità e Valori e che possono eventualmente essere modificati con il comando Progressivi Tempo Reale.
L.I.F.O.
Valorizzazione secondo il criterio LIFO a scatti su base annuale. Se il formato di stampa richiesto è quello "Fiscale con formazione delle scorte", il LIFO è l'unico valore applicabile.
Prezzo vendita 1
Valorizzazione a prezzo di vendita, utilizzando il "Prezzo di vendita 1" definito in Anagrafica Articoli.
Prezzo vendita 2
Valorizzazione a prezzo di vendita, utilizzando il "Prezzo di vendita 2" definito in Anagrafica Articoli.
Listino acquisti 1, 2, 3
Valorizzazione degli articoli con il costo di un listino di acquisto, memorizzato con le apposite opzioni previste nei Listini di Acquisto.
Listino vendita 1, 2, 3
Valorizzazione degli articoli con il prezzo di vendita relativo a un listino di vendita, memorizzato con le apposite opzioni nei Listini di Vendita.
In caso di stampa di tipo "Inventario", è possibile selezionare un solo tipo di costo, mentre in caso di formato stampa uguale a "Valorizzazione" è possibile ottenere la valorizzazione applicando fino a tre diversi criteri contemporaneamente, per un loro confronto.
Articoli da considerare
Consente di impostare una selezione sugli articoli che devono essere considerati.
I criteri di selezione sono i seguenti:
- Solo articoli movimentati = Saranno considerati solo gli articoli che hanno subito movimentazioni sul magazzino o sui magazzini considerati;
- Tutti gli articoli = Saranno considerati indistintamente tutti gli articoli;
- Solo giacenze <>0 = Giacenze diverse da zero (saranno considerati solo gli articoli che presentano una Giacenze diversa da zero. Ciò consente di evitare che vengano riportati in stampa anche gli articoli che hanno una Giacenza uguale a zero, quindi non presenti a magazzino).
Nota
Con questa opzione vengono presi in considerazione sia gli articoli con giacenza positiva che quelli con eventuale giacenza negativa.
- Solo giacenze >0 = Giacenze maggiori di zero (saranno considerati solo gli articoli che presentano una giacenza maggiore di zero, quindi sono esclusi gli articoli che presentano una giacenza negativa oppure uguale a zero);
- Solo giacenze <0 = Giacenze minori o uguali a zero (saranno considerati solo gli articoli che presentano una giacenza minore a zero, cioè una giacenza negativa. Di conseguenza gli articoli che presentano una giacenza positiva oppure uguale a zero non saranno presi in esame).
Stampa totali a livello di
Permette di impostare a quale livello si desiderano ottenere i totali della stampa.
- Codice articolo = Totali parziali a livello di singolo articolo di magazzino (per ogni articolo selezionato sarà indicata la relativa quantità e valore);
- Categoria merceologica = Totali parziali a livello di categoria merceologica (i totali saranno riportati solo per le categorie merceologiche e non per i singoli articoli);
- Raggruppamento statistico = Totali parziali a livello di raggruppamento statistico (i totali saranno riportati solo per i raggruppamenti statistici e non per i singoli articoli);
- Raggruppamento fiscale = Totali parziali a livello di raggruppamento fiscale (i totali saranno riportati solo per i raggruppamenti fiscali e non per i singoli articoli).
Stampa solo i totali
Vengono stampati i solo i valori delle totalizzazioni considerando i filtri indicati nella scelta e gli articoli stampati . Può essere attivata in caso di selezione dell'opzione "Categoria merceologica", "Raggruppamento statistico" oppure "Raggruppamento fiscale" alla voce precedente.