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Come iniziare il lavoro
Generalmente si inizia ad utilizzare la procedura con una situazione di magazzino già avviata. E' quindi necessario inserire come primo movimento una registrazione con il carico delle giacenze a quantità e valore di tutti gli articoli esistenti alla data di partenza dei lavori. La soluzione migliore è sicuramente quella di redigere un inventario fisico del magazzino, registrare le giacenze e ed eseguire una stampa per controllare la correttezza dei dati inseriti. Tali attività, dalla redazione dell'inventario fisico di magazzino al controllo della registrazione effettuata, andranno eseguite senza effettuare nel frattempo altre movimentazioni fisiche di magazzino (per evitare incongruenze con i dati che verranno registrati nella procedura). La registrazione dell'inventario avverrà con il comando Gestione Movimenti. Inserire come "Data registrazione" e "Data documento" la data di esecuzione dell'inventario stesso e come "Codice magazzino" quello del magazzino che si vuole caricare. Si possono gestire anche più magazzini, ad esempio "Magazzino Materie Prime", "Semilavorati", "Prodotti Finiti", ecc. In questo caso è necessario fare una registrazione differente per ogni magazzino gestito. Come "Codice causale" utilizzare la causale "101": "Carico Quantità e Valore", non inserire nulla in "Contropartita", ed indicare eventualmente nella casella "Numero documento" un codice che, a memoria, possa richiamare facilmente la registrazione dell'inventario iniziale, come per esempio "INVENT". A questo punto sarà possibile inserire in sequenza i dati di tutti gli articoli.
Suggerimento
E' sempre consigliabile, specialmente per registrazioni molto corpose, spezzare in più registrazioni il movimento unico di carico dell'inventario iniziale. Ad esempio se la giacenza riguarda 1.000 articoli è opportuno fare 10 registrazioni di 100 articoli l'una. Questo permetterà, in caso di eventuale rettifica della registrazione, di agire in modo più snello e veloce.