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Introduzione integrazione con Applicazione Mobile App Forza Vendita

Parametri Applicazione Mobile   Sincronizzazione Mobile

E' possibile integrare Gestionale 1 con la soluzione "Forza Vendita" Zucchetti, la App della famiglia "Infinity Mobile Solution". Infinity Mobile Solution è un insieme di soluzioni che permette di far interagire i gestionali con le applicazioni fruibili su dispositivi mobile.

L’integrazione con l’applicazione off-line "Forza Vendita" consente agli agenti, che dispongono di dispositivi mobile, di reperire le informazioni derivanti da Gestionale 1 (quali anagrafiche clienti, articoli e listino prezzi), inserire nuove anagrafiche clienti e ordini clienti nell’applicazione mobile e inviare i dati a Gestionale 1 per essere successivamente elaborati.

L’integrazione di Gestionale 1 con l’App Forza Vendita prevede la sincronizzazione dei dati tra le due soluzioni sia in fase di esportazione che in quella di importazione.

La comunicazione tra Gestionale 1 e l’App Forza Vendita avviene attraverso un applicativo WEB (indicato comunemente come "Back Office" per il ruolo assunto), anch’esso strumento di Infinity Mobile Solution ed è l’applicazione che rende effettivamente disponibili le informazioni al dispositivo mobile.

Nel Back Office vengono definiti i parametri di connessione tra l’App Forza Vendita e Gestionale 1, degli utenti/agenti, dell’azienda di lavoro e quelli relativi all’App Forza Vendita installata sui dispositivi mobile. È proprio al Back Office che si connetteranno i dispositivi mobile per scaricare e installare l’App e per effettuare la sincronizzazione con i dati del gestionale.

Lo scambio di informazioni tra Gestionale 1 e il Back Office avviene tramite l’utilizzo di una base dati, accessibile in lettura e scrittura da entrambi, creata nel motore Microsoft SQL Server.

La sequenza tipica delle operazioni previste per una corretta integrazione tra Gestionale 1 e l’App Forza vendita è la seguente:

  • Inserimento in Gestionale 1 dei parametri per gestire la sincronizzazione dei dati con l’applicazione mobile;
  • Configurazione delle anagrafiche agenti, clienti, articoli e listino prezzi in Gestionale 1 per ottenere una sincronizzazione dei dati con l’App Forza Vendita;
  • Sincronizzazione degli elementi (anagrafiche di base, clienti, articoli, listino prezzi, ecc.) da Gestionale 1 verso il Back Office, da effettuare periodicamente (ad esempio una o più volte al giorno);
  • Sincronizzazione nell’App Forza Vendita per reperire i dati presenti sul Back Office;
  • Inserimento di nuovi clienti e/o ordini su dispositivi mobile;
  • Sincronizzazione nell’App Forza Vendita per esportare i nuovi clienti e/o ordini inseriti verso il Back Office, da effettuare periodicamente;
  • Sincronizzazione degli elementi da importare (clienti e/o ordini) in Gestionale 1 successivamente a quella effettuata nell’App Forza Vendita, da effettuare periodicamente (ad esempio una o più volte al giorno);
  • Integrazione, modifica dei dati importati in Gestionale 1 e successiva sincronizzazione verso l’applicazione mobile, per far si che l’agente, tramite il dispositivo, li visualizzi come acquisiti.