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Genera Documenti (Ordini clienti)
Questo comando permette di generare i D.d.T. o Fatture in base alle quantità estratte con la lista di prelievo. Prima di eseguire il comando è quindi necessario aver effettuato l'estrazione degli ordini.
Nella generazione dei documenti di vendita saranno considerate solo le quantità degli articoli già estratte, che possono eventualmente essere inferiori rispetto alla quantità complessiva imputata nell'ordine. Ad esempio quantità in ordine = 100, quantità estratta = 50, quantità registrata nel documento di trasporto = 50.
Le spese di calce saranno considerate in fase di generazione ai fini del raggruppamento di più ordini in un documento di vendita e le informazioni presenti nell'ordine verranno riportate sul documento, come già avviene per gli sconti finali. Gli ordini possono essere accorpati solo se le seguenti informazioni delle spese di calce sono uguali: codici I.V.A., conti P.d.C. e Centro di Costo/Ricavo, Voce di Costo/Ricavo e Commessa (se viene gestita la contabilità analitica). Le informazioni delle spese di calce sono viste come criteri di accorpamento in base alle opzioni previste nella scelta Parametri Ordini e se più ordini vengono raggruppati in un unico documento gli importi delle spese vengono sommati tra loro: per l'opzione ''Ricalcola'' vengono comunque considerati come criteri di accorpamento anche se in seguito gli importi vengono ricalcolati sul documento generato.
Raggruppamento di più ordini su un unico D.d.T. (o fattura)
E' possibile generare un'unica bolla, o fattura, relativa a più ordini emessi nei confronti dello stesso cliente oppure generare una singola bolla, o fattura, per ogni ordine emesso. Per raggiungere tale risultato è necessario indicare, per ogni cliente, il tipo di raggruppamento ordini desiderato (vedere casella "Raggruppamento documenti" in Anagrafica Clienti). Inoltre è possibile, pur avendo abilitato il raggruppamento ordini, mantenere divisi ordini appartenenti a gruppi diversi. Il gruppo di appartenenza dell'ordine viene definito nella casella "Raggruppamento ordini" nella finestra di dialogo di Gestione Ordini Clienti.
Gli ordini vengono raggruppati in un unico documento a parità dei seguenti valori: codice cliente, codice soggetto di spedizione, codice spedizione, codice pagamento, codice divisa estera, valore del cambio, codice agente, codice capoarea, codice magazzino, tipo esigibilità I.V.A., C.U.P., C.I.G., banca cliente, banca azienda, codice raggruppamento ordini, sconti finali del calce documento e relativo conto, natura Intrastat.
Se l'ordine genera una fattura elettronica o un D.d.T. che genera a sua volta un documento elettronico, ai criteri sopra citati si aggiungono anche i dati integrativi della fatturazione elettronica inseriti tramite la finestra Integrazione dati per Fattura elettronica.
Ai fini del raggruppamento è necessario che tutte le informazioni indicate siano uguali e per le schede che prevedono le opzioni relative alla compilazione dei dati è necessario aver adottato la stessa modalità, con la particolarità che per la scheda “Rif. Ordini/Contratti” i dati eventualmente indicati non devono essere uguali ma vengono tutti riportati sul documento generato in caso di accorpamento.
Esempio
Ordine N. 100 .... Casella "Raggr.ordini" = A
Ordine N. 101 .... Casella "Raggr.ordini" = B
Ordine N. 102 .... Casella "Raggr.ordini" = A
Sul primo D.d.T. vengono raggruppati gli ordini N. 100 e N. 102; sul secondo D.d.T. viene riportato l'ordine N. 101.
Riferimenti degli ordini sui D.d.T. (o fatture)
Nel documento generato (D.d.T. o fattura) vengono riportati, nel corpo del documento, i riferimenti al numero e alla data dell'ordine del cliente nella seguente forma: "Rif.Vs.Ord. XXXXX del gg/mm/aa".
Accorpamento degli articoli
L'operatore può decidere se ottenere, sul/la D.d.T./fattura generato/a dagli ordini, l'accorpamento degli articoli, cioè la stampa di una singola riga per ogni articolo con la sommatoria delle quantità e dei prezzi presenti sui vari ordini, oppure il riporto di tutte le righe degli ordini, con la possibilità quindi di ripetere uno stesso articolo più volte. Per fare questo, in tabella Tipi Documento, in corrispondenza del tipo documento relativo al D.d.T. o alla fattura, cioè il documento che viene generato, occorre selezionare l'opzione "Accorpa articoli su documento".
Indipendentemente dalla selezione dell'opzione relativa all'accorpamento sul tipo documento, se nella finestra Dati integrativi di dettaglio Fattura Elettronica sono state indicate le informazioni aggiuntive utili alla fatturazione elettronica l'accorpamento degli articoli non avviene sul documento generato ma vengono riportate tutte le singole righe inserite sull'ordine.
Evasione ordini da clienti
L'evasione ordini da clienti è possibile in due modalità differenti:
- Con i normali comandi del menu Ordini Clienti: Lista di prelievo e Genera Documenti.
- Direttamente dalla Gestione Documenti del modulo Vendite.
Nel secondo caso subito dopo aver indicato il numero del documento che si deve inserire vengono richiesti i riferimenti all'ordine che si vuole evadere. I campi di input sono:
- Tipo ordine
- Numero ordine
- Anno ordine
Tali campi vengono richiesti solo se è stata attivata la casella "Collegamento gestione ordini" nella finestra Tipi Documento. Dopo aver richiamato l'ordine vengono proposti tutti i dati di testata dell'ordine stesso (codice cliente, tipo di pagamento, ecc.). Sul dettaglio del documento (bolla, fattura...) sarà possibile evadere altri ordini che devono però appartenere allo stesso cliente.
Opzioni della finestra di dialogo Genera documenti
Da numero lista di prelievo (Anno / numero)
Indicare l'anno di riferimento e il primo numero di lista di prelievo dal quale partire per la selezione. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli ordini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
A numero lista di prelievo (Anno / numero)
Indicare l'anno di riferimento e l'ultimo numero di lista di prelievo con il quale terminare la selezione. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli ordini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Da Tipo ordine
Indicare il codice del primo tipo ordine da considerare per l'elaborazione. Il codice deve iniziare con la lettera "C". Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Tipo ordine
Indicare il codice dell'ultimo tipo ordine da considerare per l'elaborazione. Il codice deve iniziare con la lettera "C". Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da numero ordine (Anno / numero)
Indicare l'anno di riferimento e il primo numero d'ordine dal quale partire per la selezione. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli ordini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
A numero ordine (Anno / numero)
Indicare l'anno di riferimento e l'ultimo numero d'ordine con il quale terminare la selezione. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli ordini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Da data estrazione
Indicare la data dalla quale partire per effettuare la selezione delle estrazioni effettuate con le scelte precedenti. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A data estrazione
Indicare la data fino alla quale arrivare per effettuare la selezione delle estrazioni effettuate con le scelte precedenti. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Da cliente
Indicare il codice del cliente a partire dal quale effettuare la selezione degli ordini da cui generare i D.d.T. Se la casella non viene compilata sarà considerato il primo cliente presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A cliente
Indicare il codice del cliente fino al quale arrivare per effettuare la selezione degli ordini da cui generare i D.d.T. Se la casella non viene compilata sarà considerato l'ultimo cliente presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Documenti generati
Data documenti generati
Indicare la data da attribuire ai documenti che saranno generati (viene proposta la data di lavoro). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Anno documenti generati
Viene visualizzato l'anno da attribuire ai documenti generati. E' indicato l'esercizio I.V.A. corrente.
Genera con tipo documento
Selezionare l'opzione se tutti i tipi ordini selezionati in precedenza devono generare un unico tipo documento. Altrimenti ogni tipo ordine darà origine al codice del documento di fatturazione abbinato nella tabella Tipo Ordini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Raggruppamento per codice magazzino
Consente differenti modalità di generazione dei documenti, in base ai diversi valori impostati; è possibile scegliere tra:
- Crea documenti separati: (proposto di default dalla procedura) permette di generare tanti documenti quanti sono i magazzini gestiti sugli ordini/liste di prelievo, qualora non sia presente l'opzione “Usa Magaz. Tipo Documento” sul “Tipo Ordini”, ignorando l'opzione “Imposta magazzino sulla riga” presente sul tipo documento di vendita da generare;
- Accorpa in unico documento: permette di generare un unico documento di vendita impostando l'opzione “Imposta magazzino sulla riga”, pertanto le singole righe potrebbero avere magazzini differenti;
- In base al tipo documento: permette di generare documenti separati oppure un unico documento in base alla selezione o meno dell'opzione “Imposta magazzino sulla riga” sul tipo documento di vendita da generare.
Informazioni
Nella parte inferiore della finestra appariranno i dati di partenza (Ultimo documento stampato e Ultimo documento generato) in riferimento ai codici D.d.T. richiamati dal tipo ordine utilizzato nella elaborazione e scorreranno i numeri relativi ai D.d.T. generati. Al termine viene data la possibilità di eseguire una stampa di controllo dei documenti generati. Il programma segnala anche le eventuali anomalie riscontrate durante l'elaborazione.
Nota
La procedura fornisce anche una stampa degli ordini che generano dei documenti potenzialmente associabili a delle dichiarazioni di intento (se codificate).