Cerca o naviga nella guida in linea
Stampa Certificazione Unica
La presente scelta permette di stampare il modello "Certificazione Unica", utilizzato a partire dall'anno 2015 per la certificazione dei redditi da lavoro autonomo, le provvigioni, i redditi diversi e i contributi previdenziali e assistenziali.
Con il Provvedimento n. 8253/2024 del 15/01/2024 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello CU2024 da utilizzare per la certificazione dei redditi da lavoro dipendente equiparati ed assimilati, dei redditi da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché dei corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi relativi all’anno 2023.
La scelta permette di effettuare una stampa di controllo su carta bianca, la stampa certificazioni su PDF e la creazione del file telematico. Prima di procedere con la stampa viene eseguita un'elaborazione di calcolo dei progressivi e di controllo dei movimenti immessi. In caso di anomalie riscontrate è possibile stampare un tabulato riportante l'elenco degli errori (ad esempio se durante l'inserimento del movimento in Gestione Movimenti non è stata indicata la causale), compresi quelli bloccanti che non permettono l'inclusione del movimento specifico nell'elaborazione. La stampa o la creazione del file va a buon fine per tutti i movimenti che non prevedono segnalazioni bloccanti.
Opzioni della finestra di dialogo Stampa Certificazione Unica
Tipo stampa
Selezionare l'opzione di interesse:
- Stampa di controllo: La stampa avviene su carta bianca, a scopo di controllo.
- Stampa certificazioni: La Stampa certificazioni consente di ottenere la stampa conforme al modello ministeriale in formato PDF elaborando soltanto le pagine relative ai redditi da lavoro autonomo.
- Crea file telematico: Viene prodotto il supporto telematico relativo al modello Certificazione unica secondo il tracciato ministeriale. E' prevista la creazione del file ordinario che prevede l'invio cumulativo di più certificazioni, oppure la creazione del file per annullamento o sostituzione relativo alla singola certificazione.
Nota
Se per un fornitore è stata gestita la storicizzazione delle anagrafiche, nella Stampa Certificazione Unica 2024 la ragione sociale del fornitore che viene considerata è quella che risulta valida alla data "A data pagamento" (presente nella Scheda Filtro) in base alla data di validità compilata nella scelta Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene considerata quella dell'Anagrafica Fornitori.