Cerca o naviga nella guida in linea

Come utilizzare la navigazione documentale

Finestra di Navigazione Finestra di gestione documenti

La scelta consente di accedere alla finestra di navigazione dove sono disponibili tutte le informazioni relative alla tracciabilità documentale. L'obiettivo della navigazione è consentire di rintracciare un qualsiasi documento all'interno di tutto il flusso documentale. Infatti da un qualsiasi documento (Ordine, D.d.T., Fattura) è possibile ritrovare tutti i documenti collegati. Ad esempio, partendo da un ordine di un fornitore o di un cliente è possibile rintracciare le bolle correlate e le fatture relative ai D.d.T. stessi. La Navigazione Documentale è anche uno strumento con il quale gestire con la stessa funzione tutti i documenti generati nel ciclo passivo e attivo e nella gestione dei lotti; infatti, dalla navigazione è possibile richiamare in gestione le entità visualizzate: in questo modo l'utente centralizza tutte le operazioni possibili su una determinata tipologia di documento (modifica, stampa, ecc.).

Navigazione tramite browser integrato nella soluzione

La Navigazione Documentale permette di visionare i flussi documentali e interagirvi direttamente usufruendo di un browser integrato nella soluzione. Nella Finestra di Navigazione la procedura crea una mappa dinamica di tutti i documenti evidenziando da che cosa è scaturito il documento e che cosa questo ha generato a sua volta. Grazie ai pulsanti di navigazione, è possibile spostarsi tra le diverse pagine visualizzate allo stesso modo di un comune web browser per la navigazione in Internet. La funzionalità è possibile grazie al servizio TM Web Server i cui parametri sono impostati nella scelta Opzioni.

Gestione dei documenti

Per ogni documento visualizzato nella Finestra di Navigazione è possibile compiere delle azioni rapide senza dover uscire dalla visualizzazione corrente.

Cambio di contesto

La navigazione documentale permette di visualizzare la traccia di tutti i movimenti del Flusso Acquisti e Vendite e la Traccia Lotti. In base al tipo di documento selezionato è possibile cambiare il contesto di navigazione e, all'interno del flusso documentale, muoversi tra:

  • Flusso Acquisti
  • Flusso Vendite
  • Traccia Lotti

Cambio di visualizzazione

Grazie a un pannello laterale a scomparsa, richiamabile dalla barra identificata da una freccia posta a destra, è possibile passare dalla Navigazione Documentale alla sezione "Tutti i documenti" nella quale interrogare e gestire tutti i documenti di una determinata tipologia (Ordini, Fatture, D.d.T., Effetti, Movimenti di Magazzino, Movimenti Contabili) in base al flusso selezionato (Acquisti, Vendite, Lotti). Semplicemente facendo doppio clic sul documento o movmento selezionato nella griglia è possibile tornare nella Navigazione Documentale.