Cerca o naviga nella guida in linea

Dati integrativi di dettaglio Fattura Elettronica

Gestione Documenti Gestione Ordini Clienti Scheda Dati gestionali Scheda Altri dati

In questa finestra è possibile associare alla singola riga di dettaglio del documento/ordine alcune informazioni aggiuntive che il destinatario ha richiesto di inserire nel documento, ai fini amministrativi, gestionali o di altra natura. Questa gestione è abilitata solo se per il cliente è prevista in anagrafica l'emissione di fatture elettroniche e se e se è attivo il collegamento al Digital Hub:

per le fatture e le note di credito/debito il tipo documento è di tipo "Fattura elettronica";

per i D.d.T. se il tipo documento genera un documento elettronico;

per gli ordini clienti è selezionata l'opzione "Gestione Fatturazione Elettronica" sul Tipo ordine.

La compilazione dei dati integrativi è relativa al singolo documento ed essendo informazioni aggiuntive, specifiche per la generazione del file XML della fattura elettronica, eventualmente generata da ordini o D.d.T., non sono duplicabili e utilizzabili in altre funzioni dell’applicativo.

Scheda Dati gestionali

Dati integrativi di dettaglio Fattura Elettronica

Modalità compilazione riferimento amministrazione

È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Automatica: consente di compilare il riferimento amministrazione con il codice articolo-cliente, se presente e se nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica è stata selezionata l’opzione Utilizza il codice articolo per cliente come riferimento amministrazione.
  • Manuale: abilita il campo Codice in cui è possibile indicare il valore.

Riferimento amministrazione manuale

Codice

Indicare un eventuale riferimento che potrebbe essere richiesto dal cliente destinatario della fattura elettronica ai fini amministrativo/ contabili/gestionali. Tale codice, quando richiesto, deve essere comunicato dal destinatario all’azienda fornitrice.

Modalità compilazione dati gestionali

È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Automatica: consente di compilare le informazioni aggiuntive, se presenti, inserite nella finestra Dati gestionali fattura elettronica relativa alla tabella articoli-clienti.
  • Manuale: abilita la sezione Dati gestionali sotto riportata.

Dati gestionali manuali

Tipo dato

Identifica la tipologia dell’informazione richiesta.

Riferimento testo

Indicare il valore alfanumerico richiesto.

Riferimento numero

Indicare il valore numerico richiesto.

Riferimento data

Indicare la data richiesta.

Nota

Questi dati, se compilati, verranno riportati nella sezione “Altri Dati Gestionali” previsti come informazioni aggiuntive, per singola linea di dettaglio dei beni/servizi, nel tracciato della fattura elettronica.

Pulsanti disponibili

  • Aggiungi
    Selezionando questo pulsante è possibile aggiungere in griglia le informazioni indicate nel tipo dato e relativo riferimento.

  • Modifica
    Selezionando questo pulsante è possibile modificare le informazioni presenti nella griglia e aggiunte in precedenza.

  • Elimina
    Selezionando questo pulsante è possibile eliminare la singola informazione presente in griglia.

  • Svuota
    Selezionando questo pulsante è possibile svuota l'intera griglia ed eliminare tutte le informazioni.
  • Carica
    Selezionando questo pulsante è possibile caricare in griglia, se presenti, le informazioni aggiuntive (campi Tipo dato, Riferimento testo, Riferimento numero, Riferimento data) inserite nella finestra Dati gestionali fattura elettronica (pulsante “Dati fattura elettronica”) relativa alla tabella articoli-clienti richiamabile dall’Anagrafica Clienti o dall’Anagrafica Articoli. In questo modo sarà possibile pre-impostare tali informazioni in anagrafica, e modificare ogni volta i valori sulla specifica fattura in base alle esigenze dell’utente.

Scheda Altri dati

Dati integrativi di dettaglio Fattura Elettronica

In questa scheda è possibile gestire manualmente su una specifica fattura a livello di singola riga articolo i dati “Codice Tipo” e “Codice Valore”.

Queste informazioni servono per identificare l'articolo nella fattura elettronica qualora il destinatario ne abbia richiesto la compilazione, oppure sia necessario dare evidenza del fatto che l’articolo descritto nella riga di dettaglio, rientri tra quelli codificati secondo delle tipologie di codifica specifiche (es. CARB, EAN etc…).

Modalità di compilazione Codice Tipo / Codice Valore

È possibile scegliere tra le seguenti modalità di compilazione:

  • Automatica (predefinita), che permette di riportare automaticamente nel file XML i dati di “Codice Tipo” e “Codice Valore” indicati in Anagrafica Articoli (finestra Dati articolo per la fattura elettronica - pulsante “Dati Fattura Elettronica” della scheda “Vendite”);
  • Manuale, che consente di indicare i dati manualmente in griglia per la fattura che si sta inserendo.

Dati Codice Tipo / Codice Valore manuali

In questa sezione è possibile indicare il Codice Tipo e il Codice Valore da riportare nel file XML.

Codice Tipo

Identifica la tipologia dell'articolo (bene). E' possibile indicare diversi tipi di codifiche dei beni (ad esempio EAN, TARIC, CPV, ecc.) previste nel tracciato FatturaPA oppure la tipologia del dispositivo medico oggetto di acquisto (DM1 o DM2).

Codice Valore

Indicare il valore corrispondente alla tipologia specificata oppure il numero di registrazione attribuito al dispositivo medico.

Riporta il codice a barre

Opzione che, se selezionata (valore proposto di default), consente di riportare nella fattura elettronica il codice a barre principale indicato nell’anagrafica, diversamente il codice a barre principale non viene indicato. Il codice a barre dell'articolo viene riportato nel campo "Codice Valore" mentre il tipo codice a barre viene riportato nel campo "Codice Tipo" sulla fattura elettronica.

Imposta tipo cessione prestazione "Spesa Accessoria"

Opzione che, se selezionata, consente di riportare nella fattura elettronica, su ogni riga di dettaglio dei beni/servizi prevista nel tracciato FatturaPA, il campo relativo al Tipo cessione/prestazione compilato con il valore “AC” (spesa accessoria).

Nota

Questi dati, se compilati, verranno riportati nella sezione “Codice Articolo” come informazioni aggiuntive, per singola linea di dettaglio dei beni/servizi, nel tracciato XML della fattura elettronica.

Pulsanti disponibili

Aggiungi

Selezionando questo pulsante è possibile aggiungere in griglia le informazioni indicate nel codice tipo e relativo valore.

Modifica

Selezionando questo pulsante è possibile modificare le informazioni presenti nella griglia e aggiunte in precedenza.

Elimina

Selezionando questo pulsante è possibile eliminare la singola informazione presente in griglia.

Svuota

Selezionando questo pulsante è possibile svuota l'intera griglia ed eliminare tutte le informazioni.

Carica

Selezionando questo pulsante e avendo abilitata la modalità di compilazione manuale, è possibile caricare in griglia i codici tipo-valore abbinati all’Anagrafica Articolo (finestra Dati articolo per la fattura elettronica) in modo da poterli personalizzare/modificare per il documento che si sta inserendo.