Cerca o naviga nella guida in linea
Stampa copie analogiche Fatture Elettroniche
Scheda Impostazione Scheda Filtro
Questa scelta permette di effettuare una stampa massiva delle copie analogiche dei documenti elettronici emessi in Gestionale 1.
Attraverso le opzioni disponibili, è prevista la possibilità di utilizzare dei filtri sui documenti, di effettuare la ristampa anche dei documenti per cui è già stata stampata una copia analogica e di forzare la stampa della copia analogica anche per i clienti per i quali non è richiesta.
La copia analogica è prevista quando si emette fattura elettronica ai consumatori finali. A fronte di questi soggetti, privi di indirizzo telematico, lo SdI non sarà infatti in grado di consegnare la FE al cliente; pertanto, questa verrà depositata in un’apposita area riservata (del cliente) sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In tale circostanza il fornitore sarà tenuto ad inviare al consumatore finale una copia analogica della fattura stessa. Lo stesso comportamento potrà essere adottato per alcune tipologie di clienti, per esempio gli operatori in regime di vantaggio o forfettario; a fronte di questi soggetti, il fornitore potrà facoltativamente inviare la copia analogica della fattura, informandoli, in questo caso, che il documento elettronico originale, potrà essere consultato e scaricato dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La copia analogica non è invece prevista in modo predefinito per le Pubbliche Amministrazioni e per i Soggetti Esteri.
I documenti inclusi dalla procedura dipendono dalle opzioni presenti nella scelta Parametri Emissione Fatturazione Elettronica e a quanto specificato sul singolo soggetto in Anagrafica Clienti, nella scheda Vendite, sottoscheda Fatturazione Elettronica.
Scheda Impostazione
Stampa copie analogiche Fatture Elettroniche
Stato documenti
Selezionare lo stato dei documenti da elaborare scegliendo tra:
- Tutti
- Non consolidati
- Solo consolidati
Da documento / Num. documento
Indicare i riferimenti (tipo documento, anno, numero) di inizio dell'intervallo di documenti da considerare.
A documento / Num. documento
Indicare i riferimenti (tipo documento, anno, numero) di fine dell'intervallo di documenti da considerare.
Ristampa anche i documenti per cui è già stata stampata una copia analogica
Effettua la stampa della copia analogica anche per i documenti per i quali è già stata stampata tale copia.
Stampa anche per i clienti per cui non è richiesta copia analogica
Include nell'elaborazione i documenti intestati a clienti per i quali la copia analogica non è necessaria.
Selezione
Nella sezione è possibile impostare un filtro relativo ai documenti da stampare.
Da data / A data
Permette di filtrare i documenti in base alla data documento.
Da cliente / A cliente
Permette di filtrare i documenti in base al cliente intestatario.
Spedizione
Se nel filtro cliente è indicato un singolo soggetto, è possibile filtrare relativamente ai suoi indirizzi di spedizione se presenti (Da spedizione / A spedizione).
Scheda Filtro
Stampa copie analogiche Fatture Elettroniche
È possibile impostare una selezione per stampare le copie analogiche dei documenti secondo i seguenti criteri.
Da Codice vettore
Selezionare il primo codice vettore da considerare per stampare dei documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Codice vettore
Selezionare l'ultimo codice vettore da considerare per stampare dei documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Codice agente
Selezionare il primo codice agente da considerare per stampare dei documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Codice agente
Selezionare l'ultimo codice agente da considerare per stampare dei documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Codice pagamento
Indicare il primo codice pagamento da considerare per stampare dei documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Codice pagamento
Indicare l'ultimo codice pagamento da considerare per stampare dei documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Raggruppam. Anagrafica
Indicare il primo codice del raggruppamento anagrafico dei clienti di cui si vogliono stampare i documenti. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Raggruppam. Anagrafica
Indicare l'ultimo codice del raggruppamento anagrafico dei clienti di cui si vogliono stampare i documenti. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.