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Ciclo di vita delle fatture

Le fatture differite vengono generate dai D.d.T. presenti in archivio mediante il comando Genera Fatture. Pertanto non devono essere inserite con Gestione Documenti. Tale comando può essere utilizzato per richiamare la fattura per eventuali modifiche prima della stampa. Le fatture accompagnatorie di solito vengono inserite e stampate direttamente.

Inserimento

Scegliere il comando Gestione Documenti (Vendite, Gestione Documenti). Tale comando va scelto solo per le fatture accompagnatorie, infatti le fatture differite vengono generate automaticamente, con il comando Genera Fatture, partendo dai D.d.t. inseriti.

Stampa

Scegliere il comando Stampa Documenti (Vendite, Stampa Documenti). La stampa può essere in forma simulata, definitiva o in ristampa (per ristampare un documento già stampato in modo definitivo). Per poter procedere correttamente con le elaborazioni successive occorre stampare i documenti in modo definitivo.

Nota

La stampa può essere effettuata anche subito dopo l'inserimento del documento; in questo caso la stampa è già considerata definitiva.

Generazione degli effetti di incasso

Scegliere il comando Genera Effetti.

Nota

Deve essere eseguito anche nel caso di fatture che non devono generare alcun effetto (vedere in proposito la casella "Genera effetti" nella tabella Tipi Documento). Saranno generati gli effetti solo delle fatture già stampate in modo definitivo.

Nel caso in cui, nei Parametri Vendite, scheda Altri dati, sotto-scheda Consolida documenti sia stata selezionata l’opzione Gestisci fatture di vendita che non generano gli effetti le fatture di vendita con una condizione di pagamento che non genera gli effetti saranno ignorate dal ‘Genera Effetti’ e consolidate tramite la scelta ‘Consolida Documenti’ direttamente dallo stato ‘Stampato’.

Registrazione della fattura in contabilità

Scegliere il comando Consolida Documenti (Vendite, Consolida Documenti). Il consolidamento è un'operazione, da effettuare periodicamente, che serve per portare a termine una serie di operazioni, tra le quali la registrazione della fattura emessa sul registro di contabilità delle vendite e l'aggiornamento degli estratti conto.

Nota

L'aggiornamento del magazzino e la scrittura dei relativi movimenti avvengono in tempo reale durante l'inserimento del documento.