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Tempistica delle attività

Operazioni Giornaliere

Operazioni Periodiche

Riepilogo operazioni per la gestione dei documenti di vendita (documenti di trasporto, fatture, note di credito...).

D.d.T.

Operazione Scegliere il comando
Inserimento Gestione Documenti
Stampa Stampa Documenti
La stampa può essere in forma simulata, definitiva o in ristampa (per ristampare un documento già stampato in definitivo). Per poter procedere correttamente con le elaborazioni successive occorre stampare i documenti in modo definitivo.
Nota La stampa può essere effettuata anche subito dopo l'inserimento del documento con il pulsante Stampa; in questo caso la stampa è già considerata definitiva.
Generazione fatture differite Genera Fatture
Nota L'elaborazione deve essere svolta anche nel caso di D.d.T. che non devono generare alcuna fattura (vedere in proposito la casella "Genera il documento" nella tabella Tipi Documento).
Saranno considerate solo i D.d.T. già stampati in modo definitivo.

Fatture

Le fatture differite sono generate dai D.d.T. presenti in archivio mediante il comando Genera Fatture. Pertanto non devono essere inserite con Gestione Documenti. Tale comando può essere utilizzato per richiamare la fattura per eventuali modifiche prima della stampa.

Le fatture accompagnatorie di solito sono inserite e stampate direttamente. Per entrambi i tipi di fatture (differite e accompagnatorie), le operazioni da eseguire sono le stesse, qui sotto elencate.

Operazione Scegliere il comando
Inserimento Gestione Documenti
Solo per le fatture accompagnatorie, infatti le fatture differite vengono generate automaticamente, con il comando Genera Fatture, partendo dal D.d.T. inseriti.
Stampa Stampa Documenti
La stampa può essere in forma simulata, definitiva o in ristampa (per ristampare un documento già stampato in definitivo). Per procedere correttamente con le elaborazioni successive occorre stampare i documenti in modo definitivo.
Nota La stampa può essere effettuata anche subito dopo l'inserimento del documento con il pulsante Stampa; in questo caso la stampa è già considerata definitiva.
Generazione degli effetti di incasso

Genera Effetti

Nota: la procedura deve essere eseguita anche nel caso di fatture che non devono generare alcun effetto (vedere in proposito la casella di opzione "Genera effetti" in Tipi Documento).
Saranno generati gli effetti solo delle fatture già stampate in modo definitivo.

Nel caso in cui, nei Parametri Vendite, scheda Altri dati, sotto-scheda Consolida documenti sia stata selezionata l’opzione Gestisci fatture di vendita che non generano gli effetti le fatture di vendita con una condizione di pagamento che non genera gli effetti saranno ignorate dal ‘Genera Effetti’ e consolidate tramite la scelta ‘Consolida Documenti’ direttamente dallo stato ‘Stampato’.

Registrazione della fattura in contabilità. Consolida Documenti
Il consolidamento è un'operazione, da effettuare periodicamente, che serve per portare a termine una serie di operazioni, di cui la principale è la registrazione della fattura emessa sul registro di contabilità delle vendite.
Dopo che una fattura è stata consolidata, essa non sarà più modificabile/eliminabile nel modulo Vendite, si potrà rivedere e modificare solo in Contabilità.
Saranno "consolidate" solo le fatture già stampate in definitivo e/o di cui si sono già generati gli effetti.