Cerca o naviga nella guida in linea

Import/Export piani di lavoro

Apri Pannello Gadget

Nella finestra di “Selezione Gadget”, è possibile importare o esportare dei piani di lavoro contenenti gadget, utilizzando gli appositi pulsanti Import gadget e Export gadget . L’import/export dei piani di lavoro può essere utilizzato in diversi contesti, ad esempio per trasferire una particolare configurazione di piani e gadget da un operatore all’altro, oppure per predisporre dei cruscotti specifici per un nuovo utente.

Export

L’esportazione consente il salvataggio di tutti i gadget e relativi piani di lavoro (opzione Esporta i gadget attivi per tutti i piani di lavoro), oppure dei soli gadget appartenenti al piano di lavoro selezionato (opzione Esporta i gadget attivi per il piano di lavoro selezionato). Oltre ai gadget vengono esportate anche le loro informazioni di configurazione come ad esempio soglie, filtri, titoli, etc.

In fase di export viene richiesto in quale file effettuare l’esportazione (proponendone come nome quello del piano selezionato nel caso della seconda opzione); il file viene salvato con estensione .g1gdgt, ed è in formato XML.

Import

L’importazione consente di agire su diversi parametri, al fine di avere una maggiore flessibilità durante tale operazione. In primo luogo è necessario selezionare un file .g1gdgt valido contenente i gadget/piano di lavoro da importare; una volta caricato, il contenuto di questo file sarà visibile nelle griglie relative a piani e gadget contenute nella sezione “Contenuto del file” della finestra di importazione.

Tramite il pulsante Parametri gadget selezionato è possibile anche visualizzare gli elementi di configurazione esportati con il gadget; in questo contesto i parametri di configurazione sono solamente consultabili e non modificabili: lo diventeranno una volta importato il gadget, dall’apposita interfaccia.

Nella parte inferiore della finestra di importazione, è possibile agire su alcune opzioni per ottenere diversi comportamenti in fase di acquisizione dei piani. Le voci presenti nella sezione “Opzioni di importazione” dipendono strettamente dalla scelta effettuata nella sezione “Selezione dei piani di lavoro”, come descritto di seguito.

Selezione piani di lavoro - Importa tutti i piani di lavoro: consente di importare tutti i piani di lavoro presenti nel file e visualizzati nella griglia “Piano di lavoro”; vengono importati tutti i gadget in essi contenuti.

Opzioni di importazione:

  • Nome piani di lavoro – Mantieni nomi originali: i piani vengono importati utilizzando i nomi con i quali sono stati esportati; è quindi possibile che si verifichino delle omonimie con i nomi di piani già presenti in Gestionale 1, ed in tal caso è possibile gestire queste situazioni adottando uno dei comportamenti indicati dalle successive opzioni.
    • In caso di omonimia – Crea sempre nuovi piani: viene preservato il nome originale aggiungendo ad esso un suffisso numerico. Ad esempio se il piano “Contabilità” fosse già esistente e ne venisse importato uno con il medesimo nome, il piano importato diverrebbe “Contabilità 1” (con numerazione a seguire in caso di ulteriori omonimie legate al suffisso).
    • In caso di omonimia – Aggiungi gadget a piani esistenti: non viene importato un nuovo piano, ma vengono aggiunti i gadget al piano esistente, omonimo a quello importato da file. Si precisa a tal proposito che in uno stesso piano possono esistere più gadget con il medesimo nome o tipologia.
  • Nome piani di lavoro – Nuovi nomi automatici: i piani di lavoro vengono importati come nuovi piani, assegnandovi il nome standard “Importato” seguito da un suffisso numerico progressivo. Ad esempio, importando 3 piani da file, verranno inseriti i piani “Importato 1”, “Importato 2”, “Importato 3”.
    • In caso di omonimia – opzione non disponibile in questo contesto.

Selezione piani di lavoro – Importa piano di lavoro selezionato: consente di importare solo il piano di lavoro selezionato nella griglia “Piano di lavoro” ed i gadget in esso contenuti.

Opzioni di importazione:

  • Importa nel piano corrente: permette di inserire tutti i gadget contenuti nel piano di lavoro selezionato per l’importazione, all’interno del piano di lavoro correntemente attivo in Gestionale 1. Dal momento che non viene creato alcun piano, non vi è possibilità di gestire omonimie sui nomi dei piani.
    • Nome piani di lavoro – opzione non disponibile in questo contesto.
    • In caso di omonimia – opzione non disponibile in questo contesto.
  • Importa come nuovo piano: consente di importare il piano di lavoro selezionato aggiungendolo ai piani già creati in G1.
    • Nome piani di lavoro – consente le stesse possibilità presenti con l’opzione “Selezione piani di lavoro - Importa tutti i piani di lavoro”.
    • In caso di omonimia – consente le stesse possibilità presenti con l’opzione “Selezione piani di lavoro - Importa tutti i piani di lavoro”.