Cerca o naviga nella guida in linea

Introduzione al modulo Fatturazione Periodica

Menu Fatturazione Periodica

Il modulo Fatturazione Periodica viene usato quando si ha la necessità di emettere documenti che abbiano una periodicità ricorrente (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ogni sei mesi) e che siano basati su voci di calcolo predefinite. Un esempio sono gli abbonamenti e i canoni per le diverse utenze (telefono, Internet, ecc...), ma anche tutti gli impegni economici di un'azienda in conseguenza della sottoscrizione di contratti che prevedono cadenze ricorrenti.

La generazione automatica di fatture periodiche avviene grazie alla creazione dei Piani di Fatturazione Periodica che consentono la gestione di voci di calcolo personalizzabili atte a creare movimenti di fatture o documenti non fiscali.

Un Piano di Fatturazione Periodica è un documento che contiene tutte le informazioni, le regole e le condizioni per la gestione della fatturazione periodica (fattura o DDT o ricevuta fiscale), ad esempio il riferimento al contratto, il codice del cliente intestatario, la periodicità della generazione dei documenti e le date di validità del Piano.

La fatturazione periodica consente di eseguire tutte le operazioni che normalmente vengono effettuate a seguito dell'inserimento di un documento. Sono previsti la compilazione dei dati di contabilità analitica, l'aggiornamento del magazzino, la verifica formale di tutti gli elementi del documento, i controlli sui clienti eventualmente bloccati, i calcoli per ritenute d'acconto, la verifica del sottocosto, la possibilità di attualizzare le condizioni commerciali da applicare ecc.

La gestione delle ricevute fiscali periodiche segue lo stesso procedimento adottato per le fatture, con l'unica particolarità riguardante l'importo dell'acconto che viene calcolato automaticamente dalla procedura, in modo che il documento risulti totalmente pagato.

Il modulo permette una verifica preventiva del documento da generare e di quelli generati in precedenza.