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Scheda Dati previsionali, comando Parametri (menu Tesoreria DocFinance)
In questa scheda sono previsti i parametri per esportare le scadenze dei dati previsionali.
I dati previsionali che si possono esportare ai fini di analisi, statistiche, budget relativi ai flussi di cassa sono:
- ordini clienti non saldati per la parte che risulta ancora da consegnare, gestiti tramite il menu “Ordini \ Ordini Clienti” e che si trovano in stato “Inserito”, “Stampato” e “In Evasione”;
- ordini fornitori non saldati per la parte che deve essere ancora consegnata dal fornitore, gestiti tramite il menu “Ordini \ Ordini Fornitori” e che si trovano in stato “Inserito”, “Stampato” e “In Evasione”. Le proposte d’ordine fornitori (ordini con stato “Proposta”) non vengono considerate. I dati previsionali sono scadenze di incassi/pagamenti futuri e previsti, mentre le proposte d’ordine sono documenti che potrebbero non essere confermati oppure potrebbero riguardare fornitori potenziali;
- documenti di vendita non consolidati, gestiti tramite il menu “Vendite”; vengono esportate le seguenti tipologie di documenti:
- i D.d.T. (B*) che non hanno ancora generato fatture, quindi con stato “Inserito” o “Stampato”;
- le fatture differite (F*) e accompagnatorie (I*) con stato “Inserito”, “Stampato” o “Generato”;
- le note di credito (C*) con stato “Inserito”, “Stampato” o “Generato”;
- le note di debito (D*) con stato “Inserito”, “Stampato” o “Generato”;
- le ricevute fiscali (R*) essendo assimilabili ai corrispettivi non vengono considerate, in quanto non generano scadenze;
- documenti di acquisto non consolidati, gestiti tramite il menu “Acquisti”; vengono esportate le seguenti tipologie di documenti:
- i D.d.T. (B*) che non sono stati fatturati oppure fatturati parzialmente, quindi con stato “Inserito” o “In fatturazione”;
- le fatture differite (F*) e accompagnatorie (I*) con stato “Inserito” o “Da consolidare”;
- le note di credito (C*) con stato “Inserito” o “Da consolidare”;
- i resi a fornitore (R*) per cui non è stata ricevuta nota di credito oppure evasi parzialmente, quindi con stato “Inserito” o “In fatturazione”.
Le entità sono state suddivise in due sotto-schede che corrispondono ai due flussi documentali principali: Acquisti e Vendite.
Inoltre, in entrambe le sotto-schede c'è un ulteriore suddivisione per distinguere il modulo relativo all'entità gestita: Ordini fornitori/clienti e Documenti di acquisito/vendita.
Le impostazioni previste per gli ordini fornitori/clienti sono:
- Esporta ordini (fornitori/clienti): questa opzione, se selezionata, consente di esportare gli ordini fornitori/clienti non saldati sopra citati;
- Tipi ordine da escludere: selezionando il pulsante “Aggiungi”, è possibile selezionare i tipi ordine utilizzati nel gestionale che non si desidera esportare a DocFinance (ad esempio, è possibile escludere il tipo ordine C2 se questo viene utilizzato per l’inserimento di preventivi);
- Calcolo scadenze: selezionando questo pulsante si apre la finestra Calcolo scadenze, che consente di personalizzare il calcolo della data di scadenza dell’ordine fornitore/cliente che viene esportato; questo può essere utile per ottenere, già a partire dall’ordine, una data di scadenza più precisa che si avvicina alla data presunta di fatturazione, in questo modo le analisi sui dati previsionali in DocFinance forniranno proiezioni più realistiche sull’andamento dei flussi di cassa.
Nella finestra Calcolo scadenze è possibile scegliere se la data di scadenza deve essere calcolata a partire dalla data dell’ordine oppure a partire dalla data di consegna indicata sulle righe di corpo dell’ordine; inoltre, è possibile anche aggiungere un numero di giorni prima di calcolare la scadenza in base alle impostazioni della condizione di pagamento e quelle eventualmente indicate nell’anagrafica del cliente (periodi di esclusione scadenza rate e giorno di scadenza fisso). Selezionando l’opzione “Utilizza la data di consegna indicata sulle righe ordine” in fase di export dei dati previsionali le scadenze dell’ordine vengono calcolate sulla base delle date consegna pertanto vengono raggruppate le righe a parità di data consegna; se la data consegna non è indicata viene considerata la data dell’ordine.
Le impostazioni previste per i documenti di acquisto/vendita sono:
- Esporta D.d.T. (acquisto/vendita): questa opzione, se selezionata, consente di esportare i D.d.T. di acquisto/vendita e i resi fornitori sopra citati;
- Esporta fatture (acquisto/vendita): questa opzione, se selezionata, consente di esportare le fatture e le note credito di acquisto/vendita e le note debito di vendita sopra citate;
- Tipi documento da escludere: selezionando il pulsante “Aggiungi”, è possibile selezionare i tipi documento di acquisto/vendita utilizzati nel gestionale che non si desidera esportare a DocFinance (ad esempio, è possibile escludere i tipi documento utilizzati per documenti interni relativi a passaggi tra magazzini);
- Calcolo scadenze D.d.T.: selezionando questo pulsante si apre la finestra Calcolo scadenze, che consente di personalizzare il calcolo della data di scadenza del documento di trasporto di acquisto/vendita che viene esportato; questo può essere utile per ottenere già a partire dal D.d.T. una data di scadenza più precisa che si avvicina alla data presunta di fatturazione, in questo modo le analisi sui dati previsionali in DocFinance forniranno proiezioni più realistiche sull’andamento dei flussi di cassa.
Nella finestra Calcolo scadenze è possibile aggiungere un numero di giorni alla data del D.d.T. prima di calcolare la scadenza in base alle impostazioni della condizione di pagamento e quelle eventualmente indicate nell’anagrafica del cliente (periodi di esclusione scadenza rate e giorno di scadenza fisso).