Cerca o naviga nella guida in linea
Sei qui: Utilità di G1 > Collegamento Studio Zucchetti e AGO > Collegamento Studio Zucchetti > Import Dati
Import Dati (menu Moduli)
Panoramica Argomenti correlati
La procedura Import Dati consente di leggere un file proveniente dalla Contabilità dello Studio contenente il Piano dei Conti, le anagrafiche Clienti/Fornitori e le Causali Contabili, oppure movimenti di Prima Nota, per il loro inserimento automatico nel programma.
La prima volta che si effettua l'Import del file è necessario:
· entrare nella funzione Import Dati;
· indicare il mastro Clienti e il mastro Fornitori indicando nei due campi i codici Conto attribuiti nell'ambito della Contabilità dello Studio (vedere Tabella di conversione);
· il programma decodifica per ogni codice inserito il corrispondente mastro Clienti e Fornitori di Gestionale 1 (es.: Conto Clienti Cogen 901= P1 Mastro Clienti; Conto Fornitori Cogen 902= P2 Mastro Fornitori)
· entrare nel Piano dei Conti del Menù Base e creare rispettivamente il mastro Clienti e il mastro Fornitori ottenuti dalla decodifica nella funzione precedente (es.: P1= Mastro Clienti P2= Mastro Fornitori);
· entrare negli Archivi Contabilità del Menù Base e nei Parametri Contabilità, Scheda Mastri inserire i codici Mastro Clienti e Mastro Fornitori;
· rientrare nella funzione di Import Dati, indicare nuovamente il Mastro Clienti e il Mastro Fornitori, indicare il nome del file da cui importare i dati ed eseguire l'operazione.
La tipologia del tracciato di import (LEMCO/LEMSE) è definita tramite il comando Parametri di collegamento, opzione "Contabilità". Selezionando Contabilità normale, il programma effettuerà un import secondo il tracciato LEMCO. Impostando Contabilità semplificata, il programma importerà i dati secondo il tracciato LEMSE.
Alla fine dell'import è visualizzato un messaggio che avverte l'utente se l'operazione è andata a buon fine o se sono state riscontrate delle anomalie. In questo caso è possibile (scelta consigliata) stampare una lista delle anomalie riscontrate onde potere correggere manualmente eventuali problemi.
Prima di importare i dati è opportuno controllare che nei parametri di contabilità siano stati compilati correttamente i dati "Mastro clienti" e "Mastro fornitori" in Parametri Contabilità.
Opzioni della finestra di dialogo Import Dati
Mastri
· Clienti
· Fornitori
Indicare i codici Clienti e Fornitori attribuiti nell'ambito della Contabilità dello Studio.
File da cui importare i dati
Indicare il nome del file da cui importare i dati. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione del file.
Dati di import
Evidenzia i dati da importare e quelli effettivamente importati dopo l'esecuzione dell'import, distinguendoli tra modificati ed aggiunti. E' inoltre possibile selezionare quali sono le tipologie di dati che si desidera importare scegliendo tra:
· Clienti e fornitori;
· Piano dei conti;
· Causali contabili;
· Movimenti contabili.
Pulsanti disponibili
· Contenuto file Consente di verificare tutte le informazioni contenute nel file di import.