Cerca o naviga nella guida in linea
Modelli Gestione Allegati (menu Strumenti)
Permette di determinare le modalità con cui verranno selezionati i file da allegare automaticamente in fase di stampa dei documenti, qualora si indichi come destinazione della stampa l’invio tramite e-mail. Ciascun modello è individuato da un codice ed una descrizione.
Scheda Allegati da disco
Regole per individuare file da allegare relativi alla testata dei documenti
Ciascuna regola, indipendentemente dalla sezione di appartenenza, può rappresentare:
- il percorso di uno specifico file su disco, unità o percorso di rete;
- il percorso di più file, indicati tramite caratteri jolly;
- il percorso di uno o più file, indicati con i metodi precedenti, con l’ausilio di formule d’espressione.
Nota Nel caso in cui una o più regole facessero riferimento più volte al medesimo file, questo verrà considerato una sola volta, mentre se una regola facesse riferimento ad un file non esistente o non raggiungibile al momento della compilazione della e-mail, verrà semplicemente ignorato.
Per le regole di testata si potranno utilizzare i campi che fanno riferimento al soggetto intestatario ed alla testata del documento.
Pulsanti disponibili
Apri files
Consente di indicare un file presente sul disco o in un percorso di rete.
Inserisci formula
Permette di inserire una nuova formula (e/o campi) all’interno della regola utilizzando la maschera di compilazione delle espressioni.
Verifica estrazione files
Permette di verificare quali file verranno estratti dalla regola correntemente selezionata.
Aggiungi nuova regola
Aggiunge una nuova regola e permette di impostarne il contenuto.
Cancella regola selezionata
Consente di eliminare la regola selezionata.
Cancella tutte le regole
Elimina tutte le regole presenti in griglia
Regole per individuare file da allegare relativi alle righe dei documenti
Per le regole di testata si potranno utilizzare i campi che fanno riferimento alle righe dei documenti.
Pulsanti disponibili
Apri files
Consente di indicare un file presente sul disco o in un percorso di rete.
Inserisci formula
Permette di inserire una nuova formula (e/o campi) all’interno della regola utilizzando la maschera di compilazione delle espressioni.
Verifica estrazione files
Permette di verificare quali file verranno estratti dalla regola correntemente selezionata.
Aggiungi nuova regola
Aggiunge una nuova regola e permette di impostarne il contenuto.
Cancella regola selezionata
Consente di eliminare la regola selezionata.
Cancella tutte le regole
Elimina tutte le regole presenti in griglia
Nota La funzionalità di verifica dei file è applicabile solo in assenza di formule, poiché il file (o insieme di file) estratto dalla regola non è determinabile, in presenza di formule, se non facendo riferimento al documento specifico che si intende inviare.
Raggruppa tutti gli allegati in un unico file zip per l’invio tramite e-mail
Consente, per ciascun documento da inviare via e-mail (o più di uno nel caso in cui l’opzione relativa al raggruppamento per cliente sia attiva), di creare una cartella compressa (file .zip) che prende il nome del documento stesso, con cui raggruppare tutti gli allegati eventualmente individuati dalle regole per il documento.
Scheda Allegati da gestione documentale (G1ADA)
In questa scheda (abilitata solo in presenza di modulo G1ADA attivo) sarà possibile compilare una lista delle classi di allegati da considerare nella compilazione automatica delle e-mail.