Cerca o naviga nella guida in linea

Mentre era in corso la stampa del libro giornale (o dei registri I.V.A.) in modo definitivo si è inceppata la carta (o si è verificata una interruzione di corrente) e la stampa si è interrotta. Come devo comportarmi?

In un caso come questo l'aggiornamento degli archivi può risultare disallineato rispetto all'output su carta. Per risolvere il problema utilizzare il comando "Riapertura Periodi" dal menu Contabilità - Utilità Contabilità: questa scelta permette di ristampare dei periodi già elaborati in modo definitivo. Per operare correttamente, effettuare la riapertura al giorno precedente a quello in cui si è interrotta la stampa.

  • Ad esempio, se si stava stampando il libro giornale dal 01/01 al 31/01 e la stampa si è interrotta su una registrazione del 12/01, effettuate una riapertura periodi all'11/01.
  • Nel caso dei registri I.V.A è consigliabile effettuare la riapertura del periodo all'ultimo giorno del periodo precedente a quello della stampa in oggetto. Ad esempio, se si stava stampando il secondo trimestre, è consigliabile effettuare la riapertura al 31/03.
  • Infine, se non è possibile indicare una data come sopra specificato perché essa cadrebbe nell'anno contabile o I.V.A. precedente, cancellare il contenuto del campo e non specificate alcun valore. La procedura permetterà di ristampare il registro in oggetto dall'inizio dell'esercizio contabile (per il libro giornale) o I.V.A (per i registri).

Se è stato effettuato un salvataggio, come consigliato dalla procedura, sarà sufficiente ripristinare gli archivi senza dovere effettuare la riapertura periodi. Nel caso in cui non si disponga del salvataggio, effettuare una stampa simulata prima di rilanciare quella definitiva al fine di rendersi conto esattamente da dove ripartirà la stampa.