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Lanciando il comando Genera Fatture, i documenti non vengono correttamente raggruppati. Perché?
Le cause possono essere molteplici. Se il mancato raggruppamento si verifica specificatamente su uno o più clienti, è opportuno verificare in Anagrafica Clienti che tipo di raggruppamento è stato selezionato.
Generalmente i documenti non vengono raggruppati in quanto presentano dei dati differenti per i quali è impossibile generare un'unica fattura. Perché più documenti possano essere raggruppati, è necessario che tutti i seguenti campi coincidano:
- Raggruppamento D.d.T.
- Tipo documento
- Tipo documento generato
- Condizione di pagamento
- Codice agente
- Codice capoarea
- Codice cliente
- Indirizzo di spedizione (quando in Anagrafica Clienti è prevista l'opzione "Fatturazione separata")
- Banca azienda
- Banca del cliente (domiciliataria)
- Codice C.U.P.
- Codice C.I.G.
- Codice magazzino
- Sconti finali (1,2,3)
- Codice divisa
- Cambio
- Esigibilità I.V.A. (immediata, differita, per cassa, split payment)
- Centro di Costo/Ricavo, Voce di Costo/Ricavo e Commessa (se viene gestita la contabilità analitica).
- Conti del PdC e codici I.V.A. delle spese in calce
In particolare, per quanto riguarda i Pagamenti non standard, è possibile raggruppare più documenti con lo stessa condizione di pagamento esclusivamente se le scadenze e gli importi proposti in fase di inserimento non vengono modificati manualmente. Infatti una modifica manuale altera il rapporto percentuale che esiste tra le varie rate del pagamento impedendo quindi il raggruppamento in un unica fattura.