Cerca o naviga nella guida in linea

Chiave di attivazione della procedura

Risoluzione dei problemi

In occasione del primo caricamento della procedura si presenterà una finestra di dialogo che occorre compilare per avere accesso ai programmi. I dati da inserire comprendono il numero di serie della procedura, i dati dell'intestatario della licenza d'uso e la Chiave di attivazione. I dati, che come detto devono essere immessi in occasione del primo caricamento della procedura, possono essere inseriti anche in qualsiasi momento quando se ne presenti la necessità. Infatti la Chiave di Attivazione della procedura può essere modificata anche per mezzo del comando ? (menu di Aiuto), Chiave attivazione. Occorre riportare i dati dell'azienda intestataria della licenza d'uso e la relativa chiave di attivazione con precisione nelle caselle presentate, rispettando gli spazi e le punteggiature presenti (infatti ogni simbolo ha importanza nel calcolo della chiave). Anche la data deve essere digitata come compare sul foglio, anche se diversa dalla data del giorno in cui avviene l'installazione effettiva delle procedure.

La chiave di attivazione permette di utilizzare la procedura in due modalità:

  • In modalità dimostrativa se si omette l'inserimento della chiave di attivazione.
  • In modalità attiva e completamente funzionante se si indica la chiave di attivazione corretta comunicata acquistando il prodotto.

Passaggio dalla versione dimostrativa all'effettiva

Se è stata caricata una versione dimostrativa non inserendo nessuna Chiave di Attivazione, per passare alla modalità effettiva, è sufficiente ripetere l'operazione Richiesta Chiave di Attivazione inserendo tutti i dati richiesti e la chiave di attivazione corretta. Tale richiesta avverrà semplicemente uscendo e rientrando nel programma.

Opzioni della finestra di dialogo Chiave di attivazione

Numero di serie procedura

11 caratteri numerici (reperibile nell'etichetta riportata sulla Scheda di Registrazione Prodotto Software).

Intestatario licenza

40 caratteri alfanumerici. Se la chiave di attivazione non è ancora stata calcolata, è necessario richiederla alla ditta produttrice o al rivenditore presso cui è stato acquistato il pacchetto. Nella richiesta è possibile indicare il proprio nome, cognome o ragione sociale in forma libera, quindi anche con spazi o punteggiatura. Se invece la chiave di attivazione è già stata calcolata e quindi indicata sull'apposito foglio contenuto nella confezione del pacchetto acquistato, occorre inserire i dati che hanno portato al suo calcolo nell'esatta forma e sequenza di caratteri comunicati.

Indirizzo

40 caratteri alfanumerici.

CAP, Località, Provincia

5 caratteri + 30 caratteri + 2 caratteri.

Partita I.V.A. / Codice fiscale

16 caratteri alfanumerici (immettere il codice fiscale se non si dispone di Partita I.V.A.; in caso di Partita I.V.A. lasciare in bianco gli ultimi 5 caratteri).

Data generazione chiave

6 caratteri in formato ggmmaa. Inserire la data riportata sulla scheda della Chiave di Attivazione, ad esempio: 1° Gennaio 2004 = 01/01/04.

Codice di controllo

Confermando la data apparirà un codice di controllo che permette di verificare l'esattezza dei dati inseriti.

Chiave di attivazione

Se non è già indicata sul foglio Chiave di Attivazione richiederla direttamente alla ditta produttrice o al Rivenditore presso cui è stata acquistata la procedura.