Cerca o naviga nella guida in linea
Cenni generali sulla ricerca dei dati
Una finestra di selezione o ricerca consente di visualizzare, cercare o ordinare il contenuto di un archivio. E' possibile attivare una finestra di ricerca nei seguenti modi:
- Premendo il tasto funzione F6
- Premendo il pulsante di ricerca posto a fianco di una casella
- Premendo il pulsante Ricerca nella barra degli strumenti
Per esempio, premendo F6 nella casella "Codice" dell'
Anagrafica Clienti appaiono le informazioni relative alla tabella corrispondente.
Pulsante di ricerca: è un pulsante quadrato affiancato alla casella codice, contrassegnato da tre puntini. Facendo clic con il mouse sul pulsante viene visualizzata la finestra di ricerca.
Gli elementi dell'archivio che compaiono nella finestra di ricerca si possono scorrere ed evidenziare con il mouse o con i tasti di scorrimento FRECCIA SU e FRECCIA GIU', oppure utilizzando le barre di scorrimento. Per selezionare un elemento dell'elenco è possibile:
- Premere INVIO sull'elemento evidenziato
- Fare doppio clic con il mouse sull'elemento evidenziato
La finestra di ricerca dispone di una barra degli strumenti, posta al di sotto della barra del titolo, che consente, oltre alle operazioni di salvataggio o uscita, di fare ricerche e modifiche avanzate. Essa presenta in ordine i pulsanti:
- Impostazioni: Premendo il pulsante Impostazioni è possibile personalizzare la finestra di ricerca intervenendo sugli attributi dei caratteri, sul colore dello sfondo e sulla disposizione delle righe e delle colonne ecc.
- Salva: Utilizzando il pulsante Salva è possibile memorizzare la configurazione impostata nella finestra di ricerca.
- Trova (F2): Consente di impostare ricerche sofisticate dei dati a seconda del tipo di archivio e del numero dei campi.
- Trova successivo (F3): Contente di ricercare il record successivo che soddisfa la ricerca impostata con lo strumento Trova (F2) in precedenza descritto.
- Vista verticale: Selezionando un record e facendo clic sul pulsante Vista verticale è possibile visionarne l'elenco dei campi e il relativo contenuto in due colonne verticali. Il comando è utile per visionare tabelle con un elevato numero di campi come, ad esempio, le anagrafiche dei clienti e dei fornitori.
- Vista memo : Il pulsante Vista memo consente di visualizzare, dopo aver selezionato il record di interesse, l'eventuale campo note presente, generalmente infatti si tratta di campi lunghi che necessitano di più spazio per visualizzare le informazioni.
- Ordina: Permette di cambiare l'ordinamento di visualizzazione degli elementi della finestra di ricerca.
- Esporta verso Appunti (clipboard di Windows), Excel, Word, File di testo, File Dbase (DBF), File Paradox (DB)
- Seleziona tutto (F11): Consente di selezionare tutti gli elementi elencati nella finestra di ricerca.
Per selezionare/deselezionare un elemento alla volta premere:
- Deseleziona tutto (F12): Consente di deselezionare tutti gli elementi, selezionati in precedenza, elencati nella finestra di ricerca.
- Collega a tabella: Con il pulsante Collega a tabella il record selezionato nelle finestre di ricerca corrisponderà al record nella tabella collegata.
- Esci: Il pulsante Esci corrisponde al comando ESC della tastiera..