Cerca o naviga nella guida in linea

gif/schermo.gif Lo schermo della procedura

L'interfaccia del programma è costituita da menu, finestre, messaggi e ogni altro strumento che permette all'utente di comunicare facilmente con lo stesso. Usando il mouse, i tasti di spostamento, i tasti funzione, le lettere e i numeri della tastiera è possibile controllare le attività, spostarsi nelle scelte ed eseguire le operazioni.

Questo capitolo spiega come usare i menu, le finestre d'immissione dati, le finestre di dialogo e come controllare il sistema con la tastiera.

Usare i menu

Il sistema di menu è composto dalle seguenti parti: casella del menu di controllo, pulsanti di ingrandimento e riduzione a icona, barra del titolo, barra dei menu, menu "pad", menu a tendina o discesa, opzioni di menu, barra degli strumenti. Ogni parte del sistema è descritta qui di seguito.

Barra del titolo

La barra del titolo visualizza il nome del programma. Barre del titolo sono presenti anche nelle finestre di dialogo dei singoli comandi, in questo caso presentano il nome del relativo comando. Se nello schermo sono aperte più finestre, la barra del titolo della finestra attiva è di colore o luminosità differente rispetto alle altre.

Pulsanti di ingrandimento e riduzione a icona

All'estremità destra della barra del titolo compaiono due pulsanti con triangoli rivolti verso il basso e verso l'alto: Il pulsante di ingrandimento, che permette di ingrandire una finestra a schermo intero, appare come un singolo quadrato. Ha la stessa funzione del comando Ingrandisci del menu di controllo.

Il pulsante di riduzione a icona appare come due quadrati sovrapposti e si trova nell'angolo superiore destro delle finestre di dialogo. Ha la stessa funzione del comando Riduci a icona del menu di controllo. Facendo clic con il mouse consente di ridurre a icona la finestra di programma.

Casella del menu di Controllo

Facendo clic con il mouse sulla casella posta nell'angolo superiore sinistro delle finestre di dialogo viene aperto il menu di Controllo (comandi: Ripristina, Sposta, Ridimensiona, Riduci a icona, Ingrandisci, Chiudi, Passa a...). Consente inoltre, con un doppio clic del mouse, di chiudere rapidamente la finestra attiva.

Barra dei menu

La barra dei menu è situata nella parte superiore dello schermo, immediatamente al di sotto della barra del titolo. Visualizza una serie di nomi, i cosiddetti menu "pad", selezionabili in senso orizzontale. Ogni menu apre una finestra di comandi dalla quale è possibile scegliere quello desiderato. Il menu a barra resta invariato in qualsiasi fase di utilizzo del programma. Alcuni nomi di menu possono non essere presenti se non sono stati installati i relativi moduli. Per esempio, se sono stati installati solo Contabilità e Vendite, il "pad" di Magazzino non visualizzerà alcuna selezione di comandi.

Menu "pad"

Ogni voce (pad) della barra dei menu, apre una finestra di comandi che è possibile scegliere durante l'utilizzo del programma. Per accedere alle finestre dei menu dei comandi, è possibile:

  • Puntare il mouse e fare clic con il pulsante sinistro sul comando di interesse del menu a barra.
  • Utilizzare la tastiera premendo ALT e la lettera del nome sottolineata (per esempio ALT+B per aprire il menu Base).

In entrambi i casi è possibile spostarsi orizzontalmente sulle voci di menu, mediante i tasti di spostamento FRECCIA SINISTRA e FRECCIA DESTRA. Ogni finestra comprende alcuni comandi collegati logicamente all'argomento del menu "pad". Per scegliere un comando del menu sono disponibili i seguenti metodi:

  • Usare i tasti di spostamento FRECCIA SU e FRECCIA GIU' e premere INVIO.
  • Premere la "lettera rappresentativa" + ALT.
  • Fare clic con il mouse in un punto qualsiasi dell'opzione.

I comandi selezionati in ogni finestra appaiono evidenziati in colore differente rispetto agli altri.

Lettera rappresentativa: è la lettera sottolineata che identifica univocamente un comando all'interno del menu a discesa d'appartenenza. Premendo la lettera corrispondente sulla tastiera, contemporaneamente al tasto ALT, è possibile richiamare il comando di menu. Generalmente è la prima ma potrebbe essere un'altra lettera compresa nel nome.

Comandi di menu

In ogni menu i comandi sono generalmente disposti nell'ordine stesso in cui le funzioni devono essere svolte. Per esempio nel menu Vendite si trovano prima Gestione Documenti e Stampa Documenti e dopo Genera Effetti. Le opzioni dei menu che permettono di accedere ad un sottomenu sono identificate dal simbolo gif/frec_me1.gif posto alla destra del nome. Premendo INVIO o facendo clic con il mouse si aprirà il sottomenu di comandi corrispondente.

Quando si sceglie un comando di menu si possono aprire delle finestre di dialogo, che consentono di inserire delle informazioni, lanciare delle stampe, avviare delle elaborazioni o ricercare dei dati.

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti è posta al di sotto della barra dei menu ed è costituita da una serie di pulsanti, contrassegnati da immagini rappresentative dei comandi, che ne rendono rapido l'utilizzo. Puntando il mouse al di sopra di ognuno di essi è possibile visualizzarne una sintetica descrizione: Inizio, Precedente, Successivo, Fine, Ricerca, Duplica, Pulisci, Stampa, Anteprima, Calcolatrice, Taglia, Copia, Incolla, Esci. Nella parte sinistra sono presenti quattro pulsanti di spostamento che consentono di visualizzare, all'interno delle finestre di dialogo, il primo e l'ultimo record contenuto nell'archivio o il precedente e il successivo rispetto al record corrente.

Lo schermo

Nello schermo della procedura si possono individuare le seguenti sezioni: una parte centrale, variabile secondo la procedura in uso, dove sono inserite o modificate le informazioni ed una parte inferiore costituita dalla barra di stato. La barra di stato è una parte dello schermo utilizzata per visualizzare delle informazioni.

La barra di stato

Il contenuto della barra di stato in fase iniziale riporta: il nome dell'azienda, l'anno, la data e l'ora di lavoro ma varia poi a seconda del comando o del campo attivo. Le informazioni che essa può mostrare si riferiscono a spiegazioni sintetiche dei comandi selezionati. E' utile fare sempre riferimento alla parte inferiore dello schermo, per avere chiarimenti operativi relativi alle voci di menu e alle funzioni che si desiderano utilizzare. In alcuni casi potranno apparire informazioni relative alla casella che si sta compilando. Se per esempio occorre inserire un codice, selezionabile da una tabella, la barra di stato evidenzierà le istruzioni di ricerca per visualizzare la tabella stessa.