Cerca o naviga nella guida in linea

Mouse e tastiera

Il mouse è uno strumento di puntamento che consente un utilizzo più agevole del software. Quando si sposta fisicamente il mouse, sullo schermo si muove contemporaneamente il corrispondente indicatore di posizione, o puntatore.

Prima di procedere con l'installazione del programma si consiglia sempre di uscire da tutti i programmi ed i task attivi. Per essere certi di evitare tutti i conflitti di installazione con eventuali file .DLL o altri driver Il mouse dispone in genere di almeno due pulsanti: con il primo, o pulsante di sinistra, è possibile selezionare un comando o avviare un'operazione, corrisponde quindi alla funzione del tasto INVIO. L'azione di premere sui pulsanti o sulle opzioni con il pulsante sinistro viene anche chiamata "fare clic". Per eseguire determinate operazioni è necessario "fare doppio clic", cioè premere velocemente due volte consecutive il pulsante sinistro del mouse e rilasciare. Quando nel testo non si specifica a quale pulsante è riferita l'operazione indicata, si sottintende sempre il pulsante predefinito in Windows, cioè quello di sinistra.

La seguente tabella descrive le operazioni fondamentali, tipiche dell'ambiente Windows, che è possibile eseguire con il mouse:

Per Eseguire questa operazione
Puntare
Posizionare il puntatore del mouse sull'oggetto.
Evidenziare un'opzione in un elenco
Fare clic (con il tasto sinistro).
Selezionare una voce in un elenco
Fare doppio clic (con il tasto sinistro).
Uscire da una finestra di selezione o da un menu
Fare doppio clic sulla casella del menu di controllo.
Trascinare Selezionare un elemento e spostare il puntatore del mouse tenendo premuto il tasto sinistro.

Selezione dei menu

Con il mouse è possibile selezionare i comandi di tutti i menu e sottomenu del programma. Per selezionare un comando di menu è sufficiente fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla voce corrispondente. E' possibile selezionare i nomi dei moduli disposti lungo la barra orizzontale e i comandi dei menu e dei sottomenu disposti nelle finestre in senso verticale.

Trascina selezione (drag and drop)

E' possibile trasportare un elemento o un gruppo di elementi (testi, tabelle ecc.) in posizioni diverse dello schermo o del documento. Con il mouse si utilizza il sistema del "Trascina selezione": occorre prima selezionare l'elemento e poi letteralmente "trascinare" il mouse (il puntatore in fase di trascinamento mostra un piccolo rettangolo), tenendo premuto il pulsante sinistro, fino al posizionamento sulla destinazione finale, a questo punto "rilasciare". L'azione corrisponde a quella dei pulsanti Taglia e Incolla della barra degli strumenti.

Consultazione del manuale in linea

In qualsiasi punto è possibile fare clic con il mouse sul comando Aiuto o sul pulsante ? per consultare la Guida . Una volta attivata la guida, facendo clic sulle opzioni relative, è inoltre possibile utilizzare la guida nelle sue varie possibilità (consultazione della guida estesa, consultazione di casi pratici e domande e risposte, consultazione dell'indice della guida, stampa della guida).

Selezione dei record

Facendo clic sul pulsante di ricerca è possibile aprire la finestra di ricerca sugli archivi e sulle tabelle. A questo punto la selezione di un record è effettuabile facendo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse. La finestra può essere chiusa facendo doppio clic sulla casella del menu di controllo che si trova nell'angolo superiore sinistro. Con il mouse è inoltre possibile utilizzare tutte le opzioni previste nella finestra di ricerca, vale a dire la ricerca per contenuto del campo (F2=Trova), la ripetizione dell'ultima ricerca effettuata (F3 =Ripeti Trova) e la modifica dell'ordinamento dei record (F7=Cambia ordine). Ogni finestra di selezione è dotata di una barra di scorrimento verticale che coincide con il bordo destro della finestra. Nella barra si possono notare due frecce di spostamento (in alto e in basso) e una casella di scorrimento. Facendo clic sulle frecce di scorrimento è possibile "scrollare" il contenuto della finestra record per record. Facendo clic nello spazio compreso tra le frecce e la casella di scorrimento, è possibile far scorrere più velocemente i record in quanto lo spostamento avviene per un certo numero di righe. Inoltre, facendo clic con il mouse sulla casella di scorrimento e, senza rilasciare il pulsante sinistro del mouse, trascinando la casella verso l'alto o verso il basso, è possibile spostare la visualizzazione dei record in qualsiasi punto della finestra.

Risposta ai messaggi di sistema e di attenzione

Il mouse può essere usato per chiudere le finestre di messaggio che appaiono al centro dello schermo. E' sufficiente fare clic sul pulsante di risposta desiderato.

Uscita dai comandi

Per uscire da un comando con il mouse occorre fare doppio clic sulla casella di controllo oppure fare clic su Chiudi nel menu della casella di controllo. Allo stesso modo è possibile chiudere le finestre di messaggio.

Richiamo della calcolatrice

Per utilizzare la calcolatrice con il mouse sono valide le seguenti regole: per richiamare la calcolatrice fare clic sul pulsante relativo sulla barra degli strumenti, in qualsiasi punto dell'applicativo. Per chiudere la calcolatrice fare clic sull'apposito pulsante di uscita posto sulla barra degli strumenti. Per eseguire le operazioni fare clic con il pulsante sinistro sui numeri, sugli operatori o sulle opzioni previste nella calcolatrice.

Pulsanti di conferma, modifica o eliminazione dei record

Per utilizzare i pulsanti di azione posizionati all'interno delle finestre di dialogo (ad esempio OK, Modifica, Annulla, ecc.) premere in un punto qualsiasi all'interno del pulsante.

Stampe su schermo

Le stampe eseguite sullo schermo possono essere fatte scorrere nelle quattro direzioni con il mouse puntando il mouse sulle frecce di direzione (in basso, in alto, a sinistra, a destra). La finestra di stampa presenta due barre di scorrimento: quella verticale disposta lungo il bordo destro della finestra e quella orizzontale disposta lungo il bordo inferiore. Ogni barra di selezione dispone di una casella di scorrimento che indica la posizione relativa della parte di stampa visualizzata in rapporto all'intera estensione della stampa. Facendo clic sulle barre di selezione, nello spazio compreso tra le frecce e la casella di scorrimento, è possibile spostarsi velocemente di una certa porzione di schermo. Lo spostamento dell'area di visualizzazione è inoltre effettuabile facendo clic sulle caselle di scorrimento e, tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinando la casella di scorrimento nella posizione desiderata.

La tastiera

La tastiera del personal computer si divide in:

  • Tastiera alfabetica, normalmente simile a quella di una macchina per scrivere;
  • Tastiera numerica, utilizzata per inserire velocemente dati numerici;
  • Tastiera funzionale, i cui tasti assumono funzioni diverse a seconda della procedura che si sta utilizzando.

Tasti di spostamento

Per spostare il puntatore fra i vari record di una tabella, si utilizza principalmente il mouse, facendo clic nel campo di interesse. E' però possibile utilizzare i tasti di spostamento elencati nella tabella che segue.

Tasto Funzione
FRECCE Spostano il puntatore nella direzione della freccia (gif/frecce4.gif)
HOME (gif/fr_diag.gif) Sposta il puntatore all'inizio della riga.
END (o FINE) Sposta il puntatore alla fine della riga.

Tasti funzione

I tasti funzione assumono significati particolari, come spiegato nella tabella che segue.

Tasto Funzione
F1 Attiva la Guida in linea.
F2 Consente di operare ricerche complesse.
F3 Consente di ripetere operazioni di ricerca.
F4 Chiude una registrazione.
F5 Permette l'aggiornamento di un archivio dalla posizione di lavoro.
F6 Permette la consultazione di un archivio dalla posizione di lavoro.
F8 Consente la stampa delle tabelle.
F9 Permette di usare la calcolatrice in linea.

In particolare

  • F5

In alcune maschere serve per poter inserire direttamente in un'anagrafica o in una tabella un codice nuovo senza dovere uscire dal lavoro in corso per accedere al comando dell'apposito menu. Per esempio, nella Gestione Movimenti della Contabilità, F5 permette di inserire clienti, fornitori o nuovi conti del piano dei conti direttamente dalla finestra di dialogo.

  • F6

Serve per aprire una finestra con i dati della tabella o dell'anagrafica relativi alla casella che si sta compilando. Per esempio alla richiesta del codice cliente, è possibile premere F6 per visualizzare tutti i clienti presenti nell'anagrafica e quindi selezionarne uno senza doversi ricordare il codice. La visualizzazione è permessa sia in ordine di codice che alfabetica e, per gli articoli di magazzino, anche secondo il codice a barre. Il tasto F6 è attivo sui campi che richiedono un codice collegato ad una tabella o ad un'anagrafica.

Altri tasti attivi

Tasto Funzione
TAB Permette di passare al campo successivo rispetto a quello attivo. La stessa funzione viene svolta dal tasto INVIO. E' possibile disattivare tale funzionalità per il tasto INVIO mediate la funzione Strumenti, Opzioni, Scheda Standard.
ESC Abbandona il programma che si sta usando senza confermare i dati.
SHIFT Rende maiuscoli i caratteri alfabetici e permette di utilizzare il simbolo superiore dei tasti riportanti due simboli.
CAPS LOCK Fissa il maiuscolo per i tasti alfabetici
BLOC NUM Fissa il "tasterino" numerico nella parte destra della tastiera.
BACKSPACE Cancella il carattere immediatamente a sinistra del puntatore.
CANC Cancella il carattere immediatamente a destra del puntatore.