Cerca o naviga nella guida in linea

Ricerca dei record

Come trovare i dati nella finestra di selezione

Ricerche dirette

In tutte le finestre di ricerca è possibile ricercare direttamente l'elemento desiderato digitando le prime lettere o numeri del campo su cui il record è ordinato. Ad esempio, se l'ordinamento dei clienti è per ragione sociale, è possibile digitare "Ros" per fare posizionare il puntatore sul primo cliente la cui ragione sociale inizia con tali lettere. I caratteri digitati vengono visualizzati nella casella di testo presente nalla parte inferiore della finestra di ricerca. La ricerca tiene conto delle lettere minuscole e delle maiuscole; occorre quindi digitare i caratteri nel formato in cui sono stati inseriti nell'archivio.

Ricerche per contenuto

In tutte le finestre di ricerca è possibile individuare gli elementi attraverso una parte del campo di ricerca attivo. In questo modo si può trovare un elemento di cui non si ricorda l'esatta ragione sociale, ma solo una parte di essa. Se l'ordinamento è per codice è possibile quindi trovare tutti gli elementi nel cui codice è contenuta una lettera, un numero o una serie di lettere o numeri contigui. Ad esempio è possibile trovare il cliente "Cantieri Piacentini S.r.l." indicando una porzione qualsiasi della ragione sociale come "Piacentini", "S.r.l.", "Cant", ecc. La ricerca per contenuto viene attivata con il tasto F2 = Trova o premendo il pulsante Trova (F2) dalla barra degli strumenti, utilizzando i criteri di ricerca: "Contiene ($)", "Inizia con (I)", "Finisce con (F)".

Come ricercare gli elementi di un archivio

Per trovare dei record (o elementi) all'interno di archivi e tabelle sono disponibili alcuni criteri di ricerca. Il tipo di ricerca può variare a seconda del tipo di archivio e del numero dei campi. In tutti i casi esistono alcuni strumenti che permettono di trovare più facilmente il record cercato. I due pulsanti Trova (F2) e Trova successivo (F3), attivabili anche con i tasti funzione indicati tra parentesi, consentono di impostare e ripetere ricerche sofisticate di dati. Premendo il pulsante Trova (F2) viene visualizzata l'omonima finestra di dialogo, che presenta quattro colonne di caselle di riepilogo a discesa. Nella prima casella "Campo" è possibile selezionare il nome del campo su cui si vuole operare la ricerca, nella casella "Criterio" a fianco è data la possibilità di scegliere un criterio di ricerca e nella casella "Valore", di impostare il valore di riferimento per l'applicazione dei criteri.

Ripetizione della ricerca

Per trovare l'elemento successivo che soddisfa i criteri della ricerca premere il pulsante Trova successivo (F3). Il comando è attivabile, come indicato, anche da tastiera con il tasto funzione F3.

Archivio

E' un file in cui sono contenute delle informazioni. Gli archivi possono essere suddivisi in base al tipo di informazioni che contengono "Archivi di Contabilità", "Archivi Vendite", ecc. Le informazioni in esso presenti possono essere di varia natura, come tabelle o archivi anagrafici.

Stringa di ricerca

E' una parte del codice o della descrizione dei record presenti in un archivio. La ricerca attraverso la "stringa" è possibile in qualsiasi finestra di ricerca. La ricerca del record avviene secondo quanto è stato definito nella "stringa". Per esempio permette di ricercare tutti i clienti la cui descrizione inizia per "B", oppure tutti quelli nella cui ragione sociale è contenuta la sigla "S.R.L.".

Criteri di ricerca Booleani

Nella finestra di ricerca è possibile impostare più criteri di selezione dei record, facendo clic sul pulsante Trova (F2) o premendo il tasto F2. Utilizzando la prima colonna della finestra Trova (F2) è possibile selezionare gli operatori Booleani (E, O, E NON e O NON) da applicare quando si vogliono impostare criteri di ricerca su più campi. L'operatore E consente di ricercare i record i cui campi soddisfano entrambe le condizioni di ricerca impostate. L'operatore O consente di trovare i record che soddisfano almeno uno dei due criteri selezionati. L'operatore E NON consente di ricercare i dati che soddisfano il primo criterio e non il secondo. L'operatore O NON consente di ricercare i dati che soddisfano il primo criterio ma non il secondo. Se nella tabella relativa ai clienti, si cercano tutte le società che utilizzano come banca d'appoggio la Banca Nazionale del Lavoro, selezionare:

  • "Banca d'appoggio" nella prima casella "Campo"
  • "Uguale a (=)" nella prima casella "Criterio"
  • "Banca Nazionale del Lavoro" nella casella "Valore"

Nella seconda riga scegliere l'operatore "E" nella prima casella, e poi di seguito:

  • "Tipo anag,"
  • "Diverso (<>)"
  • "Persona fisica"

Confermando con il pulsante OK verrà individuata la prima società che risponde ai criteri indicati. Per continuare la ricerca delle eventuali ulteriori società presenti nell'archivio, premere Trova successivo (F3)

Ricerca dei record attraverso i filtri di selezione

Quando in un comando o in un filtro appaiono più criteri di selezione dei record, verranno estratti i record che soddisfano contemporaneamente tutti i criteri impostati. Se ad esempio in un archivio sono presenti i seguenti tre record:

Codice articolo Fornitore Categoria merceologica
1 ROS01 0101001
2 ROS01 0202002
3 VER01 0101001

e viene impostato il seguente filtro di selezione:

Descrizione casella Da A
Codice articolo
1 3
Codice a barre
Codice fornitore
Categoria merceologica 101001 101001

saranno selezionati i record 1 e 3 perché l'impostazione precedente viene soddisfatta contemporaneamente dall'articolo 1 e dall'articolo 3. L'articolo 2 viene escluso perché appartiene alla categoria merceologica 202002.

Nell'esempio che segue vengono mantenute le due selezioni precedenti, ma viene aggiunto anche il limite sul Codice fornitore:

Descrizione casella Da A
Codice articolo 1 3
Codice a barre
Codice fornitore ROS01 ROS01
Categoria merceologica 101001 101001

Le richieste sono soddisfatte solo dall'articolo 1. L'articolo 3 viene escluso dalla selezione perché appartiene ad un fornitore diverso da ROS01.