Cerca o naviga nella guida in linea

Anagrafica Banche Cliente

Anagrafica ClientiClienti potenzialiImporta banche

Il comando Modifica banche, richiamabile direttamente dall'Anagrafica Clienti o Clienti Potenziali (Scheda Banche, pulsante Modifica Banche), consente di accedere a un archivio anagrafico che memorizza le banche di cui dispone un cliente precedentemente caricato nella relativa anagrafica: costituisce la raccolta delle banche del cliente su cui appoggiare le ricevute bancarie. Queste banche servono per compilare i documenti di vendita e gli effetti. E' possibile all'atto della creazione di una nuova banca importare i dati da apposito database contenente l'elenco di tutti gli istituti di credito.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Banche Cliente

Codice cliente

Vengono visualizzati il codice e la ragione sociale del cliente in oggetto.

Codice banca

Indicare il codice e la descrizione relativi all'istituto bancario da associare al cliente (casella di 2 caratteri alfanumerici). Esempio: codice "01", "02", "B1"ecc F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici già esistenti. Nei campi descrittivi inserire il nome e i riferimenti dell'istituto bancario.

Sede

Indirizzo

Inserire l'indirizzo dell'istituto bancario.

C.A.P.

Inserire il Codice di Avviamento Postale della sede dell'istituto bancario.

Località

Inserire la località (paese, città...) della sede dell'istituto bancario.

Provincia

Inserire la sigla della provincia della sede legale dell'istituto bancario.

Coordinate

CIN

Inserire il codice CIN.

A.B.I.

Inserire il codice A.B.I. dell'istituto bancario (5 caratteri numerici). Compare sulle Ri.Ba. e sulla stampa allegato presentazione Ri.Ba. E' fornito dalla banca.


Nota Se il codice A.B.I. è composto da quattro cifre, fare precedere il codice da uno zero. Le eventuali cifre che seguono le quattro principali non devono essere indicate. Ad esempio se il codice fosse "1234-567" indicare "01234". Se sono presenti più di 5 cifre, o se le 5 cifre sono seguite da un punto e da altre cifre, le cifre significative da introdurre sono le prime 5. Ad esempio se il codice fosse "12345.6" indicare "12345".


C.A.B.

Inserire il codice C.A.B. della filiale bancaria (5 caratteri numerici). Compare sulle Ri.Ba. e sulla stampa allegato presentazione Ri.Ba. E' fornito dalla banca.

C/C

Inserire il nr. relativo al conto corrente bancario.

IBAN

Inserire il codice IBAN.

Swift

Inserire il codice Swift.

Intestatario

Inserire l'intestatario relativo al conto corrente bancario.

Stampa dell'anagrafica banche

Per ottenere la stampa dell'anagrafica premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa anagrafica banche cliente). Il tracciato di stampa evidenzia, per ogni cliente, il Codice banca, la Descrizione e le relative coordinate bancarie.

Pulsanti disponibili

  • gif/AZ00090000.gifImporta banca
Tramite questo pulsante si accede alla scelta

Importa banca dove è possibile importare i dati della banca da apposito database contenente l'elenco di tutti gli istituti di credito. I dati della banca selezionata vengono riportati nei campi delle sezioni ''Sede'' e ''Coordinate''.

  • gif/AZ00090000.gifCalcola
Tramite questo pulsante si accede alla scelta

Calcolo IBAN (IT) e coordinate bancarie dove è possibile calcolare l'IBAN partendo dalle coordinate bancarie impostate oppure ricavare i campi ABI, CAB, CIN e numero C/C partendo dall'IBAN inserito. Il calcolo viene eseguito solo per il paese Italia. I dati calcolati vengono riportati nei campi della sezione ''Coordinate''.