Cerca o naviga nella guida in linea
Calcolo IBAN (IT) e coordinate bancarie
Anagrafica Banche AziendaAnagrafica Banche ClienteAnagrafica Banche Fornitore
Questo comando permette di calcolare l'IBAN partendo dalle coordinate bancarie impostate oppure di ricavare i campi ABI, CAB, CIN e numero C/C partendo dall'IBAN inserito. Il calcolo viene eseguito solo per il paese Italia.
Opzioni della finestra di dialogo
Tipo calcolo
Indicare il tipo di calcolo da effettuare.
Calcolo IBAN (IT) da coordinate bancarie
Permette di calcolare automaticamente l'IBAN partendo dalle coordinate bancarie inserite negli appositi campi (CIN, ABI, CAB, C/C). Il calcolo viene eseguito solo per il paese Italia.
Calcolo coordinate bancarie da IBAN (IT)
Permette di calcolare le coordinate bancarie partendo da un IBAN inserito dall'utente. Il calcolo viene eseguito solo per il paese Italia.
Coordinate bancarie / IBAN
I campi che seguono possono essere compilati dall'utente oppure possono essere calcolati automaticamente dal programma a seconda dell'opzione che si è scelta nella sezione precedente.
Paese (IT)
Sigla del Paese. Viene riportato il valore fisso '(IT)' in quanto il calcolo viene eseguito solo per il paese Italia.
CIN
Valore del codice CIN (Control Internal Number): E' composto da una sola lettera ed è utilizzato come carattere di controllo.
ABI
Il codice ABI (Associazione Bancaria Italiana) è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l'Istituto di credito.
CAB
Il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario) è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l'agenzia o specifica filiale dell'istituto di credito identificato dal codice ABI.
C/C
Il numero di conto corrente è un codice alfanumerico composto da dodici caratteri che identifica il conto corrente presso la filiale. Eventuali trattini ("-") o barre ("/") devono essere omessi nella formulazione dei codici nazionali. Nel caso il codice sia più corto di 12 caratteri, può essere preceduto da una serie di zeri.
Quando il programma effettua il calcolo viene visualizzata una dicitura che indica in rosso eventuali errori sui campi inseriti oppure in nero la correttezza del calcolo effettuato.