Cerca o naviga nella guida in linea
Scheda Coefficienti, comando Archivi Cespiti (menu Cespiti)
La tabella permette di memorizzare i coefficienti o aliquote percentuali abbinate alle Categorie d'Ammortamento in riferimento ad una Specie e ad un Gruppo selezionati. I coefficienti, reperibili dalle tabelle ministeriali, sono stabiliti per categorie di beni omogenei e in base al normale periodo di deperimento e consumo nei diversi settori produttivi. Possono essere inserite anche percentuali di ammortamento uguali al 100% per i cespiti completamente ammortizzabili in un solo esercizio contabile.
Opzioni della finestra di dialogo Scheda Coefficienti, Sottoscheda Dati generali
Selezione
Codice gruppo
Indicare il codice del Gruppo a cui fare riferimento (precedentemente caricato nella relativa tabella). Premere F6 oppure fare clic sul
pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Codice specie
Indicare il codice della Specie a cui fare riferimento (precedentemente caricato nella relativa tabella). Premere F6 oppure fare clic sul
pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Codice categoria
Indicare il codice della Categoria a cui fare riferimento (precedentemente caricato nella relativa tabella). Premere F6 oppure fare clic sul
pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
% Ammortamento Ordinario
Indicare la percentuale di ammortamento abbinata al Gruppo, alla Specie e alla Categoria selezionata. Il valore da inserire è composto da due cifre intere (tre solo in caso di 100,00%) e due decimali. Per i cespiti ammortizzabili in un solo esercizio è possibile inserire "100,00". In caso di ammortamento frazionale indicare il corrispondente valore espresso in percentuale (esempio: 1/3 corrisponde a 33,33%).
% Ammortamento Anticipato
Indicare la percentuale di ammortamento anticipato. Il valore da inserire è composto da due cifre intere e due decimali. Questo valore non può mai essere superiore alla percentuale ordinaria di ammortamento, e consente al contribuente di aumentare fino a due volte, nell'esercizio di entrata in funzione del bene e nei due successivi, i coefficienti ordinari.
% Riduzione Ammortamento
Indica la riduzione percentuale da applicare al coefficiente di ammortamento ordinario. La normativa attualmente prevede, la riduzione del 50% del coefficiente ordinario per il primo esercizio di utilizzo del cespite.
Numero Anni Riduzione
Indica il numero anni di applicazione dell'ammortamento ridotto. Viene proposto il valore 1.
Esempio
Gruppo "X" (Industrie manifatturiere dei minerali non metalliferi) Specie "Y" (Lavorazione pietre dure e preziose per gioiellerie e per uso industriale)
Categoria "Z" (Attrezzatura varia e minuta di laboratorio) % Ammortamento Ordinario: 20%
% Ammortamento Anticipato: 20% % Riduzione ammortamento: 50%
Numero Anni Riduzione: 1
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Scheda Coefficienti).
Pulsanti disponibili
- Predefinito E' possibile assegnare tale proprietà al codice selezionato che, in questo modo, sarà riportato in molte elaborazioni successive.
- Visualizza Coefficienti Consente di visualizzare tutti i coefficienti di ammortamento già presenti in archivio.