Cerca o naviga nella guida in linea
Scheda Specie, comando Archivi Cespiti (menu Cespiti)
Questa tabella permette di memorizzare le specie d'ammortamento in cui vengono divise le differenti attività produttive per identificare le aliquote massime ammortizzabili in riferimento anche al gruppo e alla categoria. Il comando consente l'inserimento, la modifica e l'annullamento delle specie di ammortamento.
Nota sull'annullamento
Se si desidera annullare una specie di ammortamento viene controllato che il codice non sia stato abbinato a nessun coefficiente; nel tal caso occorre prima annullare il record nella tabella Scheda Coefficienti.
Opzioni della finestra di dialogo Scheda Specie
Codice
Immettere (massimo sei caratteri alfanumerici) il codice della specie di appartenenza dell'attività dell'azienda gestita in riferimento alle Specie indicate nel D.M. 29/10/74. Premendo il
pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra
Duplica record che consente di creare un nuovo record.
Esempi (per il gruppo I):
Specie 1: Affittuari di fondi rustici... Specie 2: Industrie Agrarie diverse...
Specie 3: Industrie Agrarie esercitate da proprietari di fondi...
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Scheda Specie).
Descrizione
Indicare la descrizione della Specie di ammortamento indicata nella casella precedente.
Predefinito
Consente di assegnare la proprietà di predefinito al codice selezionato che, in questo modo, sarà riportato in molte elaborazioni successive.