Cerca o naviga nella guida in linea
Composizione e-mail (Wizard)
Invio e-mail a lista soggetti Modelli e-mail Modelli allegato
Con questo comando si possono inviare, in maniera semplice e guidata, delle e-mail ad un soggetto o ad una lista di soggetti. E' possibile comporre e-mail con allegati utilizzando modelli che daranno origine a e-mail diverse personalizzate in base al destinatario e al contenuto.
Se il wizard viene lanciato dalle anagrafiche dei soggetti (Anagrafica clienti, Clienti potenziali, Lead) il wizard permette di inviare un'e-mail al singolo soggetto; se invece, viene lanciato dalla voce di menu Invio e-mail a lista soggetti o dalla Lista soggetti il wizard permette di inviare e-mail massive ad una lista di soggetti preparate precedentemente.
Fasi della funzione Composizione e-mail (Wizard)
Composizione e-mail
E' possibile scegliere la modalità di composizione del messaggio:
- Manuale: consiste nel creare un'e-mail con Oggetto e Testo indicati dall'utente e non è possibile valorizzare alcun allegato;
- Automatica: consiste nel creare un'e-mail richiamando uno dei modelli e-mail predisposti in Modelli e-mail per poter effettuare le valorizzazioni.
È possibile escludere dall'operazione di invio e-mail i ''soggetti non utilizzati'' (opzione ''Non utilizzato'' presente nell'Anagrafica Lead, nei Clienti Potenziali e nell'Anagrafica Clienti) e, attivando l'opzione ''Messaggio promozionale'', inviare l'e-mail a tutti i soggetti che nelle anagrafiche hanno selezionato l'opzione ''Mail Promozionale''.
Oggetto e testo della e-mail
E' possibile indicare il testo dell'oggetto e il testo dell'e-mail inserendo nei campi testo semplice o espressioni contenenti campi attributi del soggetto per personalizzare l'e-mail da inviare. Inoltre, se attiva l'opzione "Ottimizza invio per MS Outlook" presente nella sottoscheda e-mail della scelta Opzioni nel menu Strumenti, è possibile specificare un account di invio e-mail sia per i messaggi di posta elettronica ordinaria che per quelli di Posta Elettronica Certificata.
- Se nella fase precedente si è selezionata la modalità ''Manuale'' l'utente dovrà specificare manualmente i dati relativi all'oggetto e al testo dell'e-mail;
- Se, invece, è stata selezionata la modalità ''Automatica'' con l'opzione ''Mostra passaggi intermedi'', in questa fase vengono riportate le informazioni inerenti l'oggetto e il testo specificati nel modello e-mail selezionato, con la possibilità di apportare delle variazioni se necessarie. Qualora sul modello e-mail fossero memorizzate anche le impostazioni relative ai filtri per l'articolo/articoli, successivamente viene visualizzata direttamente la finestra Riepilogo destinatari, diversamente appare la scheda Sorgente dati per la selezione dei dati relativi alla definizione delle condizioni commerciali e al filtro articoli.
Sorgente dati
Questa finestra compare solo se il modello e-mail prevede la valorizzazioni di campi relativi al singolo articolo o alla lista articoli e se i filtri non sono già stati preimpostati sul modello e-mail. In questa fase è possibile indicare i filtri da applicare alla sorgente dati, cioè ai dati da valorizzare nell'e-mail relativi all'articolo o agli articoli.
Riepilogo destinatari
Vengono riepilogate le informazioni inserite nelle finestre precedenti e dove è possibile eseguire le ultime modifiche prima di effettuare l'invio vero e proprio.
Se è stata attivata l'opzione ''Mail inviate'' nella scheda ''Eventi'' dei Parametri Rapporti, le e-mail inviate ai soggetti della lista vengono tracciate dalla procedura in Gestione Rapporti e sono consultabili nella lista eventi e nella griglia eventi dei singoli soggetti.