Cerca o naviga nella guida in linea
Controlla Archivi (menu Analisi di Bilancio)
Il comando permette di effettuare sugli archivi del modulo Analisi di Bilancio una serie di controlli formali per verificarne la correttezza ai fini delle elaborazioni che si possono ottenere. I controlli che vengono effettuati sono i seguenti:
- Il totale Dare e Avere dei progressivi contabili deve coincidere.
- Non devono esistere progressivi contabili per conti annullati sul piano dei conti.
- Non devono esistere riclassificazioni per conti annullati sul piano dei conti.
Opzioni della finestra di dialogo Controlla Archivi
Controlli opzionali
Sottoconti senza riclassificazione
Selezionando l'opzione verrà eseguita la verifica per ogni raggruppamento dei sottoconti non riclassificati e le eventuali anomalie indicate nel report di stampa.
Tipo controllo
Non selezionando l'opzione sarà segnalata in stampa l'eventuale presenza di situazioni che rientrano nell'elenco indicato sopra. Selezionando l'opzione, in più, saranno cancellati i seguenti record:
- Tutti quelli che presentano progressivi ma che non esistono sul piano dei conti.
- Tutti quelli che presentano riclassificazioni ma che non esistono sul piano dei conti.