Cerca o naviga nella guida in linea
Controlla Archivi (menu Utilità Contabilità)
Panoramica Argomenti correlati
Questo comando permette di effettuare una serie di controlli sugli archivi contabili dell'azienda selezionata. E' consigliabile eseguire periodicamente questo comando in modo da evitare, per esempio, di mantenere in archivio operazioni contabili errate senza accorgersene.
I controlli che vengono effettuati sull'archivio riguardano ad esempio:
- Esistenza dei codici I.V.A. e di esenzione utilizzati nelle registrazioni;
- Esistenza sul piano dei conti dei sottoconti utilizzati nelle registrazioni, eventuali squadrature nei movimenti, esistenza di altri dati (segno operazione, ecc.);
- Esistenza nel Piano dei Conti delle associazioni tra ogni elemento e gli elementi di livello superiore, controllo congruità della Natura conto e del Tipo mastro di ogni elemento dalla struttura del Piano dei Conti rispetto al livello superiore;
- Congruità e completezza dei dati relativi alle registrazioni contabili;
- Coerenza tra le registrazioni presenti nel modulo Contabilità e i dati memorizzati negli altri moduli collegati: Estratti Conto, Ritenute d'Acconto, Collegamento Studio ecc.
- Controllo completo formale dei dati.
Opzioni della finestra di dialogo Controlla Archivi
Movimenti
- Solo inseriti = Il controllo viene eseguito solo sui movimenti che devono ancora essere stampati in modo definitivo.
- Anche stampati in definitivo = Il controllo viene effettuato anche sui movimenti contabili già stampati in modo definitivo sul libro giornale o sui registri I.V.A.
Anno
Da anno competenza
Indicare il primo anno sul quale effettuare il controllo. Viene proposto l'anno contabile corrente.
A anno competenzaa
Indicare l'ultimo anno sul quale effettuare il controllo.
Periodo
Da data registrazione
Data iniziale da considerare per il controllo dei movimenti contabili. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A data registrazione
Data massima da considerare per il controllo dei movimenti contabili. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Tipo controllo
Ripara i movimenti errati
Selezionando la casella i movimenti con errori, quando possibile, vengono automaticamente corretti. Talune situazioni anomale non possono essere corrette. Sarà quindi cura dell'utente provvedere a rimediare alla situazione segnalata. Viene stampato un riepilogo delle anomalie riscontrate ed eventualmente corrette. Se la casella non viene selezionata gli errori vengono solo riportati su una stampa di controllo, e non viene intrapresa nessuna azione di correzione.
Ripara i movimenti errati
Selezionando la casella i movimenti con errori vengono automaticamente cancellati dall'archivio. Se la procedura riscontra degli errori, dopo le opportune richieste di conferma, provvede a cancellare i movimenti che presentano gli errori riscontrati dai seguenti archivi: movimenti contabili, descrizioni aggiuntive, estratti conto, ritenute d'acconto. Errori eventualmente presenti sul Piano dei conti non comportano invece cancellazioni. Sarà quindi cura dell'utente provvedere a rimediare alla situazione segnalata. Viene stampato un riepilogo delle registrazioni cancellate e degli errori riscontrati. Se la casella non viene selezionata gli errori vengono solo riportati su una stampa di controllo, e non cancellati automaticamente dagli archivi.
Avvertenza
Bisogna affrontare l'opzione "Elimina i movimenti errati" con prudenza. E' consigliabile effettuare sempre prima un controllo senza eliminazione e successivamente un controllo con eliminazione dei movimenti, ma solo se l'errore non può essere sistemato manualmente con il pulsante Modifica nella finestra Gestione Movimenti. In caso di scelta di controllo sui movimenti già elaborati in modo definitivo non eseguire mai il controllo "Elimina i movimenti errati" perché si rischierebbe di cancellare operazioni già stampate sui registri bollati. Nel caso di controllo con correzione automatica è necessario eseguire subito dopo un Ricalcolo Progressivi Contabili e un Ricalcolo Progressivi I.V.A. per riallineare i movimenti presenti in archivio.
Segnala documenti elettronici senza codice identificativo SdI e identificativi fiscali
Se l'opzione è attiva permette di segnalare nel tabulato di stampa gli eventuali documenti elettronici senza codice Identificativo SdI e identificativi fiscali.
Nota
Le segnalazioni relative alla presenza di identificativi non corretti continuano ad essere stampate e sono indipendenti da questa opzione.
Segnala registrazioni contabili senza integrazione FE
Selezionare l’opzione se si desidera estendere il controllo anche ai movimenti contabili per i quali non è ancora stato generato il documento integrativo FE. Saranno considerate le sole registrazioni rilevate utilizzando delle causali contabili che hanno associato il tipo documento elettronico di integrazione.