Cerca o naviga nella guida in linea

Genera Rettifiche Inventariali (menu Magazzino)

Panoramica

Inventario fisico e rettifiche inventarialiMenu Rettifiche Inventariali

Terminato l'inserimento (o l'importazione) dei dati rilevati gli archivi della procedura contengono tutte le informazioni necessarie per procedere ad un confronto con i dati contabili. Nella presente scelta inserendo un codice rilevazione, viene verificato lo stato della rilevazione stessa, e si può procedere con il confronto e la generazione dei movimenti di rettifica. Nell'elenco presente nella griglia vengono usati i seguenti colori:

  • Nero: caratterizza gli articoli che sono stati rilevati per i quali c'è differenza tra quantità rilevata e contabile, senza distinzione tra negativo e positivo.
  • Rosso: usato per gli articoli per i quali si è deciso di non rilevare il dato.
  • Grigio: è proprio degli articoli con quantità rilevata uguale alla quantità contabile. Questi articoli non vengono visualizzati se l'opzione "Visualizza solo articoli con quantità contabile diversa da quantità rilevata" presente nella parte inferiore della finestra è stata selezionata.
Se la rilevazione è in stato "Generato", viene abilitato il pulsante

Effettua confronto che consente di integrare i dati rilevati dalle varie sezioni nella fotografia iniziale (eseguita con la scelta

Genera Fotografia Inventariale).

Una volta effettuato il confronto la rilevazione passa in stato "Confrontato" e i dati confrontati verranno visualizzati nella griglia. Il confronto permette di esaminare la situazione reale e quella attesa, non è possibile in questa fase modificare le quantità. Per azzerare il confronto e riportare la rilevazione nello stato "Generato" occorre selezionare il pulsante Azzera confronto. Il confronto prevede l'eventuale accorpamento (somma) delle quantità rilevate su più sezioni a parità di codice magazzino, codice articolo e lotto (se attiva la gestione dei lotti), e in una specifica colonna della griglia viene riportato anche il numero delle sezioni che hanno determinato quella quantità.

Premendo il pulsante Dettaglio viene proposto in una ulteriore finestra intitolata "Dettaglio Articolo Rilevato" il dettaglio della/e sezioni/i che hanno portato al calcolo dell'esistenza indicata nella griglia. Tramite invece il pulsante

Stampa confronto si accede alla finestra

Stampa Confronto Dati Rilevazione dove è possibile eseguire la stampa del confronto stesso avendo a disposizione una serie di parametri o opzioni secondo le proprie preferenze di stampa.

Tramite il pulsante Chiudi viene salvata la situazione così come è presente nella griglia. In questo modo la situazione rimane congelata e può essere riconsiderata in un momento successivo. Premendo in ultima istanza il pulsante

Genera rettifiche avviene la vera e propria rettifica del magazzino: tutti gli elementi selezionati nella griglia degli articoli verranno rettificati tramite la generazione automatica di movimenti di magazzino di carico e di scarico per azzerare le differenze riscontrate. L'operazione conclude definitivamente il processo dell'inventario e converte la rilevazione nello stato "Chiuso". Il passaggio è irreversibile.

Per quanto riguarda la valorizzazione degli articoli movimentati in seguito alle rettifiche, il costo/o prezzo attribuito è in relazione a quanto previsto nella causale di magazzino utilizzata per le rettifiche stesse. E' possibile eliminare i movimenti di rettifica generati automaticamente direttamente nella scelta

Gestione Movimenti di magazzino.