Cerca o naviga nella guida in linea

Generazione proposte d'ordine - Impostazioni (menu Magazzino)

PanoramicaArgomenti correlati

Scheda PrincipaliScheda Filtro ArticoliScheda Filtro Fornitori

Il comando consente di effettuare la generazione automatica delle proposte d'ordine a fornitore in base al calcolo del fabbisogno effettuato in precedenza. Ricordiamo che il calcolo del fabbisogno di un articolo in uno specifico magazzino viene eseguito considerando i Parametri scorte di magazzino, ma esiste anche la possibilità di aggiungere manualmente righe d'ordine o di richiamarle da ordini clienti esistenti. Una volta determinata la tabella del fabbisogno, il reintegro delle merci può, a discrezione dell'utente, avvenire tramite la generazione automatica di proposte d'ordine al fornitore più conveniente. L'utente potrà decidere, mediante un percorso guidato quali fornitori risultano garantirgli un miglior rapporto "qualità della fornitura/prezzo", quindi verranno generate le proposte d'ordine.

La scelta del fornitore più conveniente è vincolata dalla compilazione dei Parametri Acquisti (scheda Calcolo Reintegro): dove è stato assegnato un valore ai seguenti criteri di valutazione del soggetto:

Criterio:
Significato del "peso":
Fornitore abituale
Se è il fornitore abituale (impostazione in Anagrafica Articoli)
Contratto
Se il fornitore ha un contratto valido
Giorni approvvig.
Considerazione dei gg. di approvvigionamento (specificati sul contratto)
Importo
Considerazione dell'importo di acquisto degli articoli
Affidabilità
Informazione affidabilità in Anagrafica Fornitori
La selezione del fornitore viene effettuata in base a questa parametrizzazione: ad ogni criterio viene affidato un peso che esalta i valori prossimi a quello ottimale tra i valori trovati. Durante l'elaborazione in base ai pesi dei vari coefficienti, il fornitore con il valore maggiore sarà considerato quello più conveniente.

La condizione minima per avere l'abbinamento Articolo/Fornitore è che esista un contratto o un listino intestato al fornitore. Sulla proposta d'ordine generata il codice di consegna e il codice di pagamento verranno compilati automaticamente in caso di contratto attivo, diversamente verranno utilizzati quelli predefiniti.

La data di consegna sarà ricavata aggiungendo alla data dell'ordine generato i giorni di approvvigionamento.

Opzioni della finestra di dialogo Generazione Proposte d'ordine

Tipo

Indicare il codice del tipo di proposta ordine che si desidera generare. Il codice dell'ordine deve iniziare con la lettera "F". Tale codice deve essere stato precedentemente caricato nella tabella Tipo Ordini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Anno

Indica l'esercizio di riferimento del documento.

Data

Inserire la data delle proposte d'ordine che saranno generate. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Scadenza

Indicare la data di scadenza della validità della proposta.

Pulsanti Disponibili

  • Pulsante Indietro Consente di tornare alla pagina precedente, eventuali abbinamenti articolo/fornitore vengono azzerati.
  • Pulsante Avanti Consente di procedere nella pagina successiva.
  • Pulsante Abbina fornitore ad articolo Consente di abbinare l'articolo selezionato al fornitore selezionato quando viene variato l'abbinamento consigliato dalla procedura.
  • Pulsante Valutazione Consente di accedere alla finestra Valutazione fornitore alternativo nella quale è possibile confrontare i dati di convenienza tra il fornitore abbinato e il fornitore selezionato. Mentre questa finestra è aperta è possibile spostarsi nella griglia sottostante sui diversi fornitori e sui diversi articoli per analizzare dati e differenze.