Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Liste di prelievo, scheda Dettaglio
Nella presente scheda sono elencate tutte le righe d'ordine selezionate nella finestra Evasione Ordini. La parte superiore della finestra permette di visualizzare il dettaglio (o lista) con le righe d'ordine già estratte, oppure quelle inserite in precedenza nel caso si stia revisionando un documento già inserito. La visualizzazione parte dall'ultimo elemento variato; utilizzare la barra di scorrimento per disporre dell'elenco completo dei codici inseriti. E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione. Selezionando il campo
Visualizza righe saldate saranno visibili nella griglia anche le righe d'ordine già saldate (quelle per cui è già stato generato il documento di vendita).
Ordine
In riferimento alla riga evidenziata nella griglia vengono mostrati i riferimenti all'ordine con l'indicazione di: Tipo, Numero e Anno dell'ordine, Numero della riga, data dell'ordine, codice e ragione sociale del cliente intestatario. Mediante il pulsante
Testata Ordine si accede alla finestra
Dati testata ordine dove sono mostrati nel dettaglio i dati di intestazione dell'ordine cui appartiene la riga estratta selezionata.
Articolo
In riferimento alla riga evidenziata nella griglia vengono mostrati i riferimenti all'articolo con l'indicazione del codice e della descrizione. Mediante i pulsanti
Informazioni e
Situazione si accede rispettivamente alle finestre
Informazioni sull'articolo che visualizza alcuni dati utili relativamente alla
disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato, e
Situazione quantità che mostra il dettaglio relativo alle quantità dell'articolo all'interno nell'ordine.
Di seguito sono elencati i seguenti campi:
Indicare la quantità di merce da consegnare.
Prelievo
Indica la quantità estratta che si intende consegnare al cliente.
A saldo
Selezionare la casella se la quantità venduta risulta a saldo della riga d'ordine, altrimenti verrà considerata come acconto.
Data consegna
Viene visualizzata la data di consegna della merce specificata sulla riga d'ordine.
Cancellata
Quantità cancellata dall'ordine, in quanto non si intende più consegnarla al cliente.
Indicare il magazzino dal quale andrà scaricata la merce.
Stato
Gli stati in cui si può trovare una riga di una lista di prelievo sono i seguenti:
- Aperta: è lo stato della riga quando non è ancora stata saldata completamente, ovvero quando non è stato generato il documento di vendita.
- Saldata: tutte le quantità è stata consegnata in quanto è stato generato il documento di fatturazione relativo.
Pulsanti Disponibili
- Evadi: mostra la finestra di dialogo Evasione ordini.
- Elimina riferimento Ordine: elimina tutte le righe di un ordine presenti all'interno della lista di prelievo.
- Lotti: Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Lotti, si apre la finestra di dialogo Dettaglio Lotti, dove è possibile, per la riga in questione, reimpostare le informazioni relative alla gestione dello scarico dei lotti inerenti l'articolo da consegnare al cliente. L'operazione si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del lotto da scaricare, o se si è optato per un consumo dei lotti di tipo manuale (vedi scelta Tipi lotto).